Onboard 11th Hour Racing Team during Leg 2, Day 17. Malama causing in moderate winds under J0 and J3 sails.
© Amory Ross

Onboard 11th Hour Racing Team during Leg 2, Day 17. Malama causing in moderate winds under J0 and J3 sails. © Amory Ross

The Ocean Race: tutto in gioco fino all'arrivo a Città del Capo

Sport

11/02/2023 - 15:23

A sole 250 miglia dal traguardo ( da sabato a mezzogiorno UTC), il risultato della Leg 2 rimane incerto più che mai, con le prime quattro barche racchiuse in sole cinque miglia, in condizioni di vento leggero, variabile e incostante. La quinta barca classificata rimane la più veloce della flotta, avendo recuperato oltre 400 miglia negli ultimi due giorni!

Il motivo di questa battaglia ravvicinata è una dorsale di alta pressione che sta portando sole e temperature calde su Città del Capo. Quello che non sta portando è il vento.

"Al momento sembra di navigare su un lago", ha detto sabato Will Harris da Team Malizia. "Non si direbbe che ci troviamo a 300 miglia a sud di Città del Capo, a quasi 40 gradi di latitudine sud. Acqua piatta, 10 nodi di vento...".

Per raggiungere Città del Capo, i team devono attraversare questo buco di vento e le basse velocità hanno visto la flotta compattarsi, in alcuni casi, a poche centinaia di metri di distanza l'uno dall'altro. Tutto questo dopo 4500 miglia di regata.

"Stiamo navigando verso una bolla senza vento", è il modo in cui Sam Goodchild di Team Holcim - PRB spiega la situazione. "Ognuno deve scegliere dove entrare, e poi si spera di poterla superare più velocemente degli altri per arrivare a Città del Capo. Probabilmente sarà un finale parecchio combattuto". 

L'equipaggio di 11th Hour Racing Team - oggi leader teorico della classifica - sembra essere d'accordo (e forse non c'è da stupirsi, visto che queste due barche sono così vicine da apparire come una sola sul tracker: "Quando Si Fi (Simon Fisher) elabora le proiezioni di flotta, ovvero simula la rotta di ogni barca in base alle condizioni meteo ottimali in cui si trova sulla carta, arriviamo tutti insieme all'arrivo. Quindi, anche se abbiamo lavorato tanto per metterci in una posizione più sicura e abbiamo lavorato tanto per stare davanti a Holcim, c'è ancora molta incertezza per le prossime 24 ore", scrive Amory Ross.

"In Top Gun si chiamerebbe "dogfight", un finale come questo, no?" ha detto Kevin Escoffier, lo skipper di Team Holcim - PRB.

Chiamatelo come volete, c'è un finale emozionante e serrato all'orizzonte nelle prossime 24 ore nella Leg 2 di The Ocean Race. Città del Capo - città che ha ospitato 12 delle 14 edizioni della Ocean Race - è pronta a ricevere la flotta in qualsiasi ordine arrivi.

L'arrivo a Città del Capo è previsto per domenica 12 febbraio intorno a mezzogiorno UTC, le 13 italiane.

Posizioni della seconda tappa alle 1200 UTC - 11 febbraio 2023

1. 11th Hour Racing Team, distanza dal traguardo, 256,9 miglia
2. Team Holcim-PRB, distanza dal leader, 0,1 miglia
3. Team Malizia, distanza dal leader, 1,2 miglia
4. Biotherm, distanza dal leader, 1,2 miglia
5. Guyot environnement - Team Europe, distanza dal leader, 65,4 miglia

PREVIOS POST
Regate di Primavera – Portofino, aperte le iscrizioni
NEXT POST
Fiart debutta al Miami Boat Show e al Palm Beach Boat Show