Image

Star e Farr al Rolex Capri Sailing Week

Sport

13/10/2017 - 20:13

Dopo la bellissima Rolex Dinner al Quisisana, con ospiti del calibro di Gaddo della Gherardesca, un concerto di Serena Autieri e fuochi d’artificio, l’ultimo giorno di prove della Rolex Capri Sailing Week, sponsorizzata da Rolex e organizzata dallo Yacht Club Italiano, il Circolo del Remo e della Vela Italia, il Circolo Canottieri Aniene e lo Yacht Club Capri, si è tenuto sotto un cielo terso e soleggiato. Nel momento in cui le imbarcazioni della Mylius Cup, il Campionato Nazionale del Tirreno e la Farr 40 Class lasciavano il porto, la classifica era molto corta con diversi team a pari punti. Ma a fine giornata i giochi erano fatti.

La Classe ORC A aveva tre imbarcazioni Swan nei primi tre posti, tutti separate da un solo punto. Una situazione simile nella Class ORC B. Ma autentica suspense era nella Classe Farr 40: il duello fra Enfant Terrible e Pazza Idea, timonati rispettivamente da padre e figlia.

I nomi delle due imbarcazioni potevano essere stati studiati apposta per quest’evento: Enfant Terrible di Alberto Rossi, padre dell’enfant Claudia, la 24enne che ha dato al suo padre dei pensieri terribili al timone di Pazza Idea di Pier Luigi Bresciani.

Senza dubbio Bresciani ha avuto un’idea pazza: mettere una giovane donna di ventiquattro anni, figlia dell’armatore di un’imbarcazione rivale, al timone. E per Claudia era la prima volta al timone di un Farr 40. La signora Mariella Bresciani spiega: “A mio marito piace rischiare e l’avventura lo diverte. Per la Rolex Capri Sailing Week ha scommesso su Claudia Rossi. Parlando con Dede de Luca della One Sails e gli ha chiesto se secondo lui sarebbe un idea sbagliata di mettere Claudia al timone, visto i suoi successi con I J/70”. Era forse una Pazza Idea, ma un’idea sbagliata no. Claudia è riuscita a tenere a bada star della vela quali Vasco Vascotto e Tommaso Chieffi fino all’ultimo, finendo sul podio della RCSW a pari punti con il team USA di Flash Gordon. I nostri complimenti più sinceri all’armatore Bresciani e il suo crew Corinthian per il fiuto e per il coraggio di aver scommesso su una donna giovane e vincente.

La premiazione che si è tenuta nella Piazzetta di Capri, dove BMW, sponsor istituzionale dello Yacht Club Italiano, espone una stupenda 740 iL, è stata una vera festa gioiosa grazie a uno spettacolo del gruppo folcloristico Scialapopolo. Valter Pizzoli, armature dello Swan 45 OD Ange Trasparent, ha vinto il Trofeo Challenge per l’imbarcazione meglio piazzata in tutti gli eventi della RCSW, e tornerà a casa con un nuovo Rolex Submariner al polso.  Alberto Rossi vincitore della classe Farr 40 e il proprietario di Oscar 3, vincitore della Coppa Mylius. A chiudere l’evento, una serata scatenata all’Anema e Core, offerta da Fideuram.

PREVIOS POST
Porto Montenegro annuncia gli appuntamenti dell’Estate 2017
NEXT POST
E’ tutto pronto per la Giraglia Rolex Cup 2017