Home > Yacht Club > Yacht Club Italiano > Vela in scuola a Genova con lo Yacht Club Italiano

Tag in evidenza:

Vela in scuola a Genova con lo Yacht Club Italiano

 Stampa articolo
Vela in scuola 2015
Vela in scuola 2015

Da oggi a giovedì lo Yacht Club Italiano accoglie gli alunni delle scuole primarie di Genova per avvicinarli allo sport della vela e alle attività marinaresche: ogni giorno sono attesi 10 classi e 250 ragazzi (dagli 8 agli 11 anni), per un totale di 1000 studenti coinvolti.

Questa è “Vela in Scuola”, iniziativa promossa dalla Scuola di Mare Beppe Croce del club genovese: il progetto nasce dall’accordo che il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Vela hanno siglato per promuovere lo sport velico presso gli studenti delle scuole italiane, in coordinamento con i circoli e gli yacht club della penisola. L’obiettivo è quello avvicinare in maniera consapevole i bambini all’attività sportiva nautica, appassionandoli a uno sport che permette di vivere in armonia con l’ambiente, insegnando loro il lavoro di gruppo con divertimento e passione, portandoli a conoscere il “mare sotto casa” della città.

Il progetto “Vela in Scuola” interagisce con le materie d’insegnamento e si svolge in stretta correlazione con le materie scolastiche insegnate in classe durante l’anno.

Allo Yacht Club Italiano, i bambini genovesi parteciperanno a un giorno di vera e propria attività marinaresca: trascorreranno la mattina a terra per partecipare a lezioni teoriche, lezioni di nodi e di avvicinamento alla barca e nel pomeriggio avranno la possibilità di effettuare un’uscita in mare di quattro ore a bordo delle imbarcazioni del Club.

Lo Yacht Club Italiano metterà in acqua 15 barche collettive (555 FIv e Laser 16) con 7 mezzi di assistenza: gli studenti saranno affiancati e coadiuvati da un team di 35 persone e istruttori del Club e della Scuola di Mare Beppe Croce.

Queste le scuole genovesi che parteciperanno al progetto: Scuola Primaria San Paolo, Scuola Primaria Embriaco, Istituto G. Mazzini, Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII, Scuola Primaria Maria Mazzini, Scuola Secondaria Lomellini, Istituto Suore Benedettine, Scuola Primaria Richeri, Scuola Primaria Montesignano, Scuola Primaria Andersen, Scuola Primaria Colombo.