YCCS Clean Beach Day: Edizione 2022

YCCS Clean Beach Day: Edizione 2022

Yacht Club Costa Smeralda Clean Beach Day: Edizione 2022

Ecologia

08/06/2022 - 17:03
advertising

Si è svolto questa mattina il YCCS Clean Beach Day, organizzato dallo YCCS con il patrocinio del Comune di Arzachena e il supporto della One Ocean Foundation, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Il tradizionale appuntamento inserito all’interno della "Agenda Blu" del Comune di Arzachena ha coinvolto gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori.

Oltre un centinaio di persone tra studenti, volontari, staff YCCS, amanti del mare si sono ritrovati questa mattina presso la spiaggia di Tanca Manna (Cannigione) per una giornata dedicata alla salvaguardia del mare. Alla manifestazione erano presenti il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck e il Segretario Generale YCCS, Edoardo Recchi.

La mattinata si è aperta con una lezione informativo-educativa tenuta dal CNR di Oristano coordinato da Andrea de Lucia, nel corso della quale i ricercatori hanno spiegato agli studenti gli effetti dell’inquinamento marino e l’importanza della tutela dell'ambiente e del mare. Durante la pulizia della spiaggia, malgrado il Comune di Arzachena abbia ripulito diverse volte i litorali principali, gli studenti hanno raccolto circa 30 buste dì plastica oltre a rifiuti vari, rinvenuti soprattutto nel retro spiaggia, quali bottiglie di vetro per una stima di cento chili e ingombranti (come caschi, bidoni, tubi, ferraglia).

YCCS Clean Beach Day: Edizione 2022

A conclusione della raccolta, gli studenti si sono riuniti in cerchio per analizzare e riflettere sulla tipologia e quantità di rifiuti rinvenuti in spiaggia.

Il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Michael Illbruck ha commentato così: "Il YCCS Clean Beach Day è diventato ormai un appuntamento fisso nel nostro calendario degli eventi, ci teniamo particolarmente. Nonostante non sia stato possibile organizzarlo per circa due anni, a causa dello stop forzato della pandemia, abbiamo notato con piacere che la partecipazione a questa manifestazione è rimasta sempre elevata. Siamo lieti di poter collaborare con la comunità locale e con il territorio, coinvolgendo le nuove generazioni per sensibilizzarle intorno ai temi della salvaguardia del mare. Il rispetto e la tutela verso l’ambiente e in particolare per il mare deve essere un principio da perseguire nella quotidianità. Ringrazio l'amministrazione comunale di Arzachena che ci supporta ogni anno nell’organizzazione di questa giornata speciale".

advertising
PREVIOS POST
Esordio di Oleg Bocca in Formula 4: a Macon arriva un 6° posto
NEXT POST
Dopo due anni, torna Le Vele d'Epoca a Napoli 2022