44° CUP SPRING VARAZZE

44° CUP SPRING VARAZZE

Marina di Varazze: con la 44° CUP Spring si è concluso il ricco programma di regate invernali 44° CUP.

Sport

13/10/2017 - 15:17

 

 

VARAZZE, 3 MARZO 2015 : 30 imbarcazioni, 70 armatori, due giornate di tempo quasi primaverile. Entusiasmo e ottime premesse per la 44° CUP Spring, appuntamento velico di Marina di Varazze in collaborazione con Varazze Club Nautico che ha impegnato appassionati regatanti sabato 28 Febbraio e domenica 1° Marzo. Una sfida che ha rappresentato anche e soprattutto la tappa finale del percorso 44° CUP iniziato lo scorso Ottobre.

 

Dopo la 44° CUP Autumn di “inizio stagione” e i 4 weekend tra Dicembre e Febbraio dedicati al  Campionato Invernale del Ponente, giunto alla 25^ edizione, si chiude infatti il programma invernale di regate, parte del più ampio progetto 44 CUP ideato da Marina di Varazze con l’obiettivo di promuovere la vela sportiva attraverso appuntamenti sempre più frequenti e di crescente rilievo.

 

Alla 44° CUP hanno partecipato gli yacht dotati di certificato di stazza in vigore ORC (International o Club), certificato di stazza IRC (standard o semplificato) con LOA superiore a metri 7. Agli effetti delle classifiche gli yacht sono divisi in categoria ORC e categoria IRC.

 

44° CUP COMBINATA

E’ stato trionfo per “Obsession“ di Rossello nella classe ORC  e “Spirit of Nerina“ di Sena nella classe IRC, primi classificati nella Combinata della 44° CUP per il miglior piazzamento  complessivo in tutte le regate cui hanno aderito partecipando a entusiasmanti sfide senza esclusione di colpi: 44° CUP Autumn, Campionato del Ponente e 44° CUP Spring.

 

Degno di nota il montepremi.  Per ogni tappa del lungo campionato, De Longhi ha generosamente messo a disposizione eleganti e tecnologiche macchine del caffè  con cui i vincitori di categoria sono stati premiati di volta in volta. I primi classificati della Combinata si sono aggiudicati una telecamera Raymarine nightvision TH32. Tra tutti i partecipanti al programma 44° CUP sono stati, inoltre, estratti premi offerti, ancora una volta, da De Longhi e – gran premio finale sempre ad estrazione – una magnifica vela offerta da Marina di Varazze.

 

44° CUP SPRING - CLASSIFICA

Per quanto riguarda lo scorso weekend, sabato 28 febbraio si è svolta una regata costiera, mentre domenica 1 marzo, invece, bastone con vento da 170 ° che verso mezzogiorno arrivava anche a 16 nodi , quindi regata molto tecnica e combattuta fino all'ultimo bordo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe ORC : una battaglia fino all'ultimo metro d'acqua tra tre  imbarcazioni di elevato valore tecnico. Vittoria di  “ Energy “ di Fabio Caroli davanti a “ Obssesion “ di Mario Rossello e  “ Controcorrente “ di Luigi Buzzi.

 

Classe IRC : duello tra “ Spirit of Nerina“ di Sena Paolo e Robi e “14” di Massimo Schieroni che finivano nell'ordine con un 1 e 2 ciascuno , ma vittoria all' X35 di Sena per il miglior risultato nell'ultima prova.

 

Classe H22 : primo posto meritato a Giorgio Valli davanti a Diego Caldognetto e Mario Fonte. Veramente interessante questa classe che ha dato vita a regate combattute e tecniche con prestazioni molto buone.

 

In attesa della prossima edizione 44° CUP, le cui date saranno definite entro le prossime settimane, si parte ora con gli appuntamenti primaverili che saranno i più giovani ad inaugurare. Primo fra tutti, il 18-19 Aprile,  sarà infatti  il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport intitolato a Beppe Bruzzone, il varazzino che per anni è stato alla guida dell’Associazione Italiana Classe Optimist.

 

Classifiche e informazioni complete sono disponibili su www.varazzeclubnautico.it

 

 

 

 

 

 

Info e contatti:

 

Marina di Varazze

Liliana Molin Pradel

Tel. +39 019 93 321

E-Mail:  [email protected]

 

Varazze Club Nautico

Marcella Ercoli

Tel. +39 019 939 9055

M. 335 563 4290 / 335 563 4530

E-Mail [email protected]

PREVIOS POST
Apre oggi il salone nautico di Dubai
NEXT POST
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO IN CAPITANERIA PER GLI STUDENTI DEL “L. CALAMATTA”