Vitamina Sailing vince in Olanda

Vitamina Sailing vince in Olanda

Circuito Europeo M32, in Olanda vince Vitamina Sailing

Sport

13/06/2022 - 13:37

Secondo appuntamento della stagione per il circuito Europeo dei catamarani M32 e prima, perentoria vittoria per il Vitamina Sailing team, protagonista assoluto della serie di regate che si sono svolte a Medemblik, in Olanda, tra venerdì e domenica.

Vitamina Rapida Cetilar, il catamarano con Andrea Lacorte al timone affiancato a bordo dal Team Manager Matteo De Luca, dalla medaglia d’oro olimpica australiana Will Ryan e dai neozelandesi Adam Minoprio e Stewart Dodson, ha letteralmente dominato la scena, ottenendo ben 10 vittorie parziali nelle 16 prove disputate nell’arco di tre giorni, sempre in condizioni di vento forte (fino a 20 nodi d’intensità) e su un campo di regata complicato e imprevedibile come solo Medemblik riesce ad essere.

Vitamina Sailing vince in Olanda
Vitamina Sailing vince in Olanda

Un vero e proprio exploit, quello dell’equipaggio capitanato da Andrea Lacorte, in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che ha messo le cose in chiaro fin dal primo giorno, chiuso con cinque vittorie su cinque prove e solo le briciole lasciate agli avversari.

Nei due giorni successivi, Vitamina Rapida Cetilar ha controllato la flotta, mantenendo la testa della classifica con una tattica di regata e una conduzione del mezzo pressoché perfetta, respingendo gli attacchi dei padroni di casa di Team NL (al timone il neo Campione del Mondo Finn Pieter Jan-Postma) e degli svedesi di Vikings, entrambi sul podio finale.

Vitamina Veloce Cetilar, il secondo catamarano del team con il toscano Marco Radman al timone, ha invece concluso il week end olandese al quinto posto, pari punto con i quarti, i danesi di Warrer Racing.

Vitamina Sailing vince in Olanda
Vitamina Sailing vince in Olanda

“Vincere fa sempre molto piacere, soprattutto dopo che hai lavorato tanto per raggiungere un obiettivo; farlo così, con autorevolezza, e su un campo di regata famoso per le sue insidie come Medemblik, è qualcosa di straordinario, che ci ripaga di tutti gli sforzi affrontati finora”, dichiara Andrea Lacorte dal gradino più alto del podio. “Ci tengo a fare i complimenti al mio equipaggio, che ha navigato davvero molto bene permettendomi di concentrarmi sulla conduzione e la velocità della barca. Ci siamo meritati questa vittoria e ce la godiamo”.

I catamarani M32 torneranno in regata a fine luglio per la terza tappa delle European Series, in programma dal 22 al 24 a Marstrand, in Svezia.  

advertising
PREVIOS POST
Sfida tra Meteor per il 2° Campionato Nazionale Asi di Vela Match Race
NEXT POST
Tre giorni per il mare, evento solidale con Banca Carige e il maxi Arca SGR