Vento di Sardegna la barca più veloce della flotta

Vento di Sardegna la barca più veloce della flotta

Vento di Sardegna la barca più veloce della flotta

Sport

20/12/2023 - 11:37

Iniziata il 18 novembre scorso da La Coruña, la Global Solo Challenge di Andrea Mura ha raggiunto livelli eccellenti. Vento di Sardegna, la barca più veloce della flotta, ha attraversato il Meridiano di Greenwich e conta di raggiungere il meridiano di Capo di Buona Speranza oggi 20 dicembre, dopo 32 giorni di navigazione.

In questo primo mese di regata, Andrea Mura ha navigato in condizioni meteo equatoriali con caldo umido che superava i 40° per poi arrivare, in prossimità dei 40 ruggenti, a condizioni climatiche molto fredde e inospitali.

L'ingresso di Andrea Mura nell'Atlantico del sud infatti è stato turbolento. Navigando a sud-est di Tristan da Cunha, il 15 dicembre la barca è partita in straorza ed è stata in seguito colpita da un'onda frangente che l'ha spinta ad una strambata involontaria. Con la randa contro le volanti, Vento di Sardegna è stata schiacciata e sdraiata sull'acqua fino a quando lo skipper italiano non ha potuto riprendere il controllo della situazione. Fortunatamente la barca non ha riportato danni.

La corsa è ripartita e dopo un paio di giorni in condizioni al limite della sopravvivenza Andrea è risalito leggermente verso nord per trovare condizioni più umane. Siamo nel punto in cui l'oceano Atlantico e l'oceano Indiano si incontrano formando onde incrociate di grandi dimensioni. Ora l'obiettivo più prossimo è doppiare il Capo di Buona Speranza, il primo dei tre, fissando un primo grande traguardo, anche psicologico, per una gara che si vince con la mente oltre che con il fisico.

PREVIOS POST
Nanni: ritorno al futuro con la nuova sede Italiana
NEXT POST
Lo sfavillante evento di Ferretti Group con l'esclusiva esibizione di Elton John