Round Sardinia Race 2017

Round Sardinia Race 2017

La Round Sardinia Race 2017 fa rotta verso Carloforte

Sport

29/09/2017 - 04:43

E’ in corso oggi la quinta tappa della Round Sardinia Race 2017, da Alghero a Carloforte, 95 miglia, con arrivo previsto tra questa notte e domani mattina (venerdì).

La Tappa Arbatax - Porto Rotondo (terza) è stata caratterizzata dal poco vento: dopo diversi tentativi di partenza la flotta è riuscita ad effettuare due partenze da punta Comino su un percorso di circa 20 miglia, nel primo gruppo prima imbarcazione in tempo compensato è risultata Corto Maltese; 2a S'extra; 3a Carpe diem.
Per il secondo gruppo, 1° classificato in tempo compensato Natali; 2° Durlindana; 3° Tivan.

La tappa Porto Rotondo – Alghero (quarta) ha regalato paesaggi da sogno con l'aria pulita e rarefatta dopo intenso temporale. Dopo un'ora dalla partenza regolare il vento è venuto meno e dopo alcune ore ad ammirare un mare cristallino quasi tutta la flotta è stata costretta ad accendere il motore. Solo tre barche solo riuscite ad arrivare a vela: 1° classificato in tempo compensato Corto Maltese;  2° Anja della Scuola Vela Mare della Maddalena; 3° Andiver con al timone Francesco Cerina, skipper in solitario.

La premiazione è avvenuta sul palco allestito dalla Fondazione Meta presso il porto davanti alla flotta RSR. I premi sono stati consegnati dall'assessore del Comune di Alghero Ornella Piras; presenti il presidente del consorzio ormeggiatori (marina ospitante) ed il parco naturalistico area marina protetta di Porto Conte che ha allestito un villaggio di accoglienza per la flotta (prodotti enogastronomici di imprese certificate del territorio).

La Round Sardinia 2017 è organizzata da ASD Vento di Sardegna, Ichnusa Sailing Kermesse e Lega Navale Italiana di Villasimius, realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, con il supporto di un gruppo di partner tecnici e di tutti i marina e i club velici/nautici aderenti.

Alla veleggiata partecipa anche, in qualità di barca testimonial, Vento di Sardegna dello skipper Andrea Mura, fresco vincitore della Ostar 2017.

advertising
PREVIOS POST
Una storia infinita: Itacentodue trionfa al Millevele 2017
NEXT POST
Nautica Italiana ha presentato Marine industry market monitor – Superyacht insight