L'equipaggio dello Swan 65 Shirlaf

L'equipaggio dello Swan 65 Shirlaf

Shirlaf vuole difendere il titolo della Volcano Race

Sport

13/10/2017 - 16:36

Accompagnato da un vento leggero di circa sette nodi d'intensità, ieri alle 13:00 lo Swan 65 Shirlaf dell'armatore e timoniere Giuseppe Puttini ha attraversato la linea di partenza della Volcano Race, la prova di grande altura sul percorso di 460 miglia Gaeta-isole Eolie-Gaeta. Una regata con cui l'equipaggio di Shirlaf ha una bel feeling, avendola vinta in assoluto lo scorso anno. 

Per Shirlaf si tratta già del secondo appuntamento stagionale, dopo l'esordio di pochi giorni fa alla Regata dei Tre Golfi (165 miglia con partenza e arrivo a Napoli e passaggi all'isola di Ponza e gli isolotti Li Galli) dove si è classificata al terzo posto.

"Il podio alla Regata dei Tre Golfi non ci ha lasciato del tutto soddisfatti", ha ammesso Giuseppe Puttini pochi attimi prima di mollare gli ormeggi della Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta. "Abbiamo commesso qualche errore di troppo e ora vogliamo prenderci la possibilità di riscattarci subito. Ho visto l'equipaggio pronto e concentrato. Abbiamo deciso di regatare con qualche elemento in meno per essere più leggeri e per semplificare la gestione della regata. Ci piacerebbe ripetere il successo del 2015, ma sappiamo che non sarà facile. Anche nel 2014, quando la linea d'arrivo era a Capri, sembrava fatta per la vittoria, ma poi siamo rimasti a ciondolare per quattro ore, fermi con il traguardo proprio davanti ai nostri occhi e così tutto è andato in fumo. Per noi sarebbe importante iniziare la risalita dalle isole Eolie domani notte (giovedì). Verso Gaeta è previsto vento di ponente, che ci consentirebbe di navigare di bolina, un'andatura in cui Shirlaf si esprime bene".

L'equipaggio di Shirlaf alla Volcano Race è composto da: Giuseppe Puttini (armatore e timoniere), Paolo Cian (skipper), Giovanni Scala (comandante), Stefano Selo, Aiello Domi, Marcello Cassese, Francesco Izzo, Marzio Dotti, Giovanni Buono, Pierluigi Fornelli, Claudio Innamorato, Marco De Tullio, Fabio Montefusco, Giuseppe Filippis.

Dopo La Regata dei Tre Golfi (disputatasi tra venerdì 13 e sabato 14 maggio), la Volcano Race è il secondo appuntamento agonistico della stagione 2016 di Shirlaf. La settimana successiva parteciperà alla Capri Sailing Week. Poi, a settembre, Shirlaf sarà a Porto Cervo per prendere parte al Mondiale Mini Maxi e alla Swan Cup.

PREVIOS POST
Enfant Terrible-Adria Ferries primo con tre primi
NEXT POST
Terminato in Messico il Mondiale Laser Standard