Luna Rossa: Ritornano le sessioni di osservazione dei nuovi talenti della vela italiana
Luna Rossa: Ritornano le sessioni di osservazione dei nuovi talenti della vela italiana
Sulla scia del successo degli Youth e Women Camp organizzati per la 37^ edizione di America’s Cup - che hanno formato i vincitori delle regate giovanili e femminili di Barcellona – sono riprese le sessioni di osservazione di Luna Rossa dedicate ai nuovi talenti della vela italiana.
I Camp si svolgono a Cagliari e prevedono una preparazione a terra e delle prove in mare nel Golfo degli Angeli. Le barche utilizzate sono due AC40, gli stessi monotipi foiling scelti per le regate preliminari dell’America’s Cup 2027 e per quelle giovanili e femminili. Il primo Camp si è svolto a novembre e altri sono previsti per quest’inverno.
Coordinatore del progetto è Jacopo Plazzi, uno dei coach del team, che è affiancato da Francesco “Checco” Bruni – ex timoniere di Luna Rossa e oggi in un ruolo tecnico - e Simone Salvà, preparatore di grande esperienza, specialmente nelle classi foiling. Al loro fianco ci sarà Marco Mercuriali, rule advisor di Luna Rossa sin dalle prime sfide del team italiano e tra i massimi esperti dei regolamenti di America’s Cup.
«Abbiamo avviato il processo di identificazione dei migliori profili per le prossime Youth & Women’s America’s Cup, con l’obiettivo di integrare il gruppo femminile e creare ex novo quello giovanile», spiega Jacopo Plazzi. «Per il team si tratta di una sfida duplice: da un lato dobbiamo formare l’equipaggio misto che tra pochi mesi parteciperà alle Preliminary Regatta; dall’altro vogliamo dare continuità al progetto. Per questo puntiamo a individuare non solo i talenti migliori sul piano individuale, ma anche coloro in grado di fare squadra nel lungo periodo, mantenendo una visione orientata al futuro».
Il programma dei Camp prevede delle fasi di navigazione, sotto la guida dei coach sopra citati, sessioni al simulatore per apprendere il funzionamento tecnico dell’AC40 e lezioni teoriche a terra per imparare i relativi regolamenti. Inoltre, i ragazzi familiarizzano con le manovre di sicurezza e perfezionano le tecniche di volo sui foil, imparando i trucchi del match race da campioni ed esperti del team.
