Due francobolli per le vittorie Women’s e Youth America’s Cup 2024
Due francobolli per le vittorie Women’s e Youth America’s Cup 2024
Si è svolta oggi a Roma la cerimonia dell’annullo filatelico di due francobolli celebrativi appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” dedicati alle vittorie della Youth America’s Cup e della Women’s America’s Cup di Barcellona 2024 da parte di Luna Rossa.
L’evento si è svolto nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del Capo di Gabinetto Federico Eichberg; del Responsabile Filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Luca Sciascia; della Presidente di Poste Italiane Silvia Maria Rovere, del Viceministro Valentino Valentini e del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre.
Per Luna Rossa erano presenti Max Sirena, Amministratore Delegato del Team, e una delegazione degli equipaggi femminile e giovanile.
«L’emissione dei francobolli celebrativi dedicati alle vittorie del team femminile e di quello giovanile di Luna Rossa è un grandissimo onore», ha detto Max Sirena. «Si tratta di un riconoscimento dallo straordinario valore istituzionale, che oltre a premiare il valore sportivo dei ragazzi e delle ragazze che a Barcellona hanno ottenuto due storiche vittorie, conferma la validità di un progetto che Luna Rossa porta avanti da anni, teso alla formazione e alla crescita dei giovani talenti della vela italiana».
«Essere raffigurate su un francobollo è un’emozione indescrivibile», ha commentato Margherita Porro, co-timoniera dell’equipaggio femminile. «La vittoria a Barcellona è stata frutto di un grande lavoro di squadra e di una profonda fiducia reciproca. Questo omaggio ci rende orgogliose e spero possa ispirare altre atlete a credere nella vela come opportunità sportiva e professionale».
«Conquistare la Youth America’s Cup è stata una soddisfazione enorme, sotto il profilo sportivo e personale», ha aggiunto Marco Gradoni, co-timoniere e skipper dell’equipaggio giovanile. «Sapere che quel momento resterà impresso anche in un francobollo è motivo di grande orgoglio per me e per tutti i ragazzi del team che hanno reso possibile questo straordinario risultato».
«I francobolli dedicati alle vittorie del team femminile e di quello giovanile di Luna Rossa non sono solo una doverosa celebrazione di successi sportivi, ma anche un riconoscimento a tutte le eccellenze italiane», ha detto Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy. «In questo sport la vittoria è data dall'unione della capacità di innovazione e della tradizione di progettualità e saper fare che caratterizzano il Made in Italy, unito all'impegno, al sacrificio, alla passione delle atlete e degli atleti. Per questo celebrare Luna Rossa significa celebrare il nostro Paese e i valori che ogni giorno nel mondo vengono apprezzati e invidiati e di cui lo sport è un eccezionale ambasciatore. E come nello sport non bisogna mai fermarsi, ma andare sempre avanti, con dedizione e voglia di vincere, così il Made in Italy non è statico ma continuamente in divenire, per continuare a essere competitivi sui mercati globali».
