Home > Team > Azzurra > Azzurra vincitrice di giornata all'Audi Settimana delle Bocche

Azzurra vincitrice di giornata all'Audi Settimana delle Bocche

 Stampa articolo
Azzurra impegnata nella regata odierna dell'Audi Settimana delle Bocche, 52 Super Series
Azzurra impegnata nella regata odierna dell'Audi Settimana delle Bocche, 52 Super Series

Porto Cervo, 29 giugno 2016 - Azzurra vince l’unica prova di giornata, svolta con brezza molto leggera, e si porta in testa alla classifica provvisoria a pari punti con Quantum.

Classifica rivoluzionata nel secondo giorno dell’Audi Settimana delle Bocche, classica manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda, valida come seconda prova del circuito 52 Super Series.

La calma di vento pressoché totale ha costretto il Comitato di regata a sostituire la regata costiera in programma con una prova a bastone, partita alle 14 e svolta con vento leggero e instabile, in costante rotazione verso destra.

Azzurra è partita bene in barca comitato portandosi al comando, girando la prima bolina impacchettata in un gruppo ma in quinta posizione. Da qui un costante recupero che l’ha vista seconda al gate di poppa per incrociare davanti a Xio Huracan nell’approccio all’ultima boa di bolina. Infine l’ultimo lato di poppa è stato in controllo degli inseguitori, Xio e Quantum, che hanno chiuso nell’ordine.

Rivoluzionata anche la classifica provvisoria, che vede Azzurra e Quantum appaiati al comando con 13 punti - Quantum risulta primo in virtù del terzo posto di ieri – seguiti da Platoon e Provezza, che oggi non ha saputo ripetere le prestazioni regolari di ieri chiudendo in undicesima posizione.

Dopo aver atteso invano che si stendesse una nuova brezza più stabile, il Comitato di regata ha rimandato la flotta in porto.

Hanno detto

Guillermo Parada, skipper: “Quella di oggi è stata la prima vittoria stagionale,  siamo naturalmente contenti, soprattutto perché abbiamo ritrovato la velocità della barca e fiducia in noi stessi. Siamo stati alle prese con la messa a punto, abbiamo lavorato molto duramente e fatto tanti cambiamenti. Dopo la regata di ieri siamo di nuovo usciti alle sette della sera e rientrati quasi alle nove, penso che questo lavoro abbia pagato. Oggi abbiamo ritrovato lo stato di forma abituale, ma c'è ancora una lunga strada da percorrere. E’ come l'inizio di una nuova stagione per noi, ci auguriamo di poter cambiare le cose in fretta"

Vasco Vascotto, tattico: “Si stanno vedendo i miglioramenti del nostro duro lavoro di messa a punto, adesso siamo più tranquilli per quanto concerne la velocità ma abbiamo ancora molto da fare, l’importante è aver intrapreso la giusta direzione. Abbiamo finalmente ritrovato la consapevolezza di poterci mettere a fianco degli altri senza pagar dazio, oggi la barca andava come doveva e abbiamo regatato come sappiamo fare”.

Le regate riprendono domani con la prova costiera che non si è potuta svolgere oggi. Partenza alle ore 12 e consueti aggiornamenti attraverso il Virtual Eye sul sito www.azzurra.it e attraverso i canali social di Azzurra.

 

52 Super Series - Audi Settimana delle Bocche

Standings after Day 2

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (9,1,3) 13pts

2 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG)  (8,4,1) 13pts

3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (7,2,7)  16pts

4 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (3,3,11)  17pts

5 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (5,8,4) 17pts

6 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (2,6,10)  18pts

7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,11,8) 20pts

8 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (6 DNS/13,2) 21pts

9 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (10,5,9)  24pts

10 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (11,7,6)  24pts

11 Sorcha GBR (Peter Harrison GBR) (4,9,12) 25pts

12 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (12,10,5) 27pts