Azzurra alla Copa del Rey

Azzurra alla Copa del Rey

Copa del Rey: Azzurra, che regata per lo Yacht Club Costa Smeralda, è sempre prima

Sport

Da Azzurra
13/10/2017 - 15:30

Palma di Maiorca, 6 agosto 2015

Azzurra si mantiene al vertice della Copa del Rey con un terzo e un quarto posto di giornata ma viene raggiunta da Platoon, oggi autore di una doppietta.

La caratteristica brezza termica della baia di Palma è entrata puntuale da sud con un’intensità superiore alle previsioni, arrivando fino a punte di 20 nodi. Le due prove a bastone previste dal programma sono risultate altamente spettacolari, con boline impegnative, la flotta compatta nei giri di boa e planate spettacolari.

Azzurra ha ottenuto un terzo e quarto posto regatando nell’ottica di consolidare la propria leadership nel circuito: partenze pulite senza correre rischi inutili, incroci e approcci in boa senza forzare, controllo sul suo avversario diretto, Quantum Racing. Il team americano oggi paga pesantemente una penalità ricevuta in una battaglia di strambate a flotta compatta, terminando nono la prima prova. Nella seconda invece si è piazzato subito dietro Azzurra dopo aver rollato un coriaceo Xio Huracan, l’altro team italiano presente nella 52 Super Series, la cui crescita appare davvero rapida.

Oggi è stata la giornata di Platoon che con una doppietta ottenuta grazie a partenze perfette sul pin ha raggiunto Azzurra al vertice della classifica della 34^ Copa del Rey. Azzurra è partita bene in entrambe le prove, nella zona centrale sinistra della linea, ma senza forzare per ottenere il pin, favorito. Nel corso della regata la tattica accorta, manovre perfette e una conduzione senza sbavature le hanno sempre permesso di recuperare un paio di posizioni rispetto alla prima bolina. Unico rammarico, il quarto posto nella seconda prova avrebbe potuto essere un terzo: dopo un lungo inseguimento a Paprec, al photofinish era davvero difficile stabilire chi fosse terzo.

Vasco Vascotto, tattico: “Oggi era un giorno per consolidare il primato nel circuito e così è stato, siamo più che soddisfatti. L’unico rammarico è per un mio errore nell’ultima strambata, chiamata troppo in anticipo sulla lay line, un errore evitabile che ci è costato un punto, ma resta che abbiamo navigato bene, in modo intelligente. Platoon sta facendo un ottimo campionato e qui a Palma si è messo in grande evidenza, tuttavia il nostro obiettivo dichiarato è la 52 Super Series 2015. Se alla fine ci sarà da rischiare qualcosa in più anche per la vittoria alla Copa del Rey ben venga, vorrà dire che saremo messi ancora meglio”.

Alberto Roemmers, armatore e timoniere: “Decisamente una buon giornata per noi, abbiamo esteso la nostra leadership sul resto della flotta in ottica di campionato. Abbiamo commesso un errore nell’ultima strambata e abbiamo perso il terzo posto per un secondo o poco più, ma siamo ugualmente contenti. Platoon ha fatto ottime partenze sul pin e più in generale sta facendo un buon campionato, ma sono fiducioso nelle nostre possibilità perché al momento mi pare che i nostri risultati siano più costanti”.

Guillermo Parada, skipper: “Siamo soddisfatti per queste due regate conservative che ci mantengono comunque al comando e al contempo estendono il nostro vantaggio nella classifica generale del circuito. Congratulazioni a Platoon per la loro giornata perfetta che li ha portati a pari punti con noi, guardiamo ora ai prossimi due giorni che si prospettano emozionanti”.

Le regate riprendono domani alle ore 13 con una previsione di brezza termica da sud tra i 6 e i 16 nodi. Come di consueto il Virtual Eye sarà visibile sul sito www.azzurra.it mentre gli aggiornamenti direttamente dal campo di regata verranno postati sulle pagine Facebook e Twitter di Azzurra.

 

52 Super Series at 34th Copa del Rey Mapfre, Palma de Mallorca1 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (6,3,3,1,1) 14pts2 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (1,1,5,3,4) 14pts3 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (10,5,1,4,2) 22pts4 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,4,2,9,5) 23pts5 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,2,6,5,10) 25pts6 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (5,7,8,2,9) 31pts7 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (8,9,11,7,3) 38pts8 Spookie, USA (Steve Benjamin USA) (7,10,4,11,8) 40pts9 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (11,6,9,8,6) 40pts10 Xio/Hurakan, ITA (Marco Serafini ITA) (9,8,7,10,7) 41pts11 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,11,10,6,11) 42pts

 

2015 Calendar 52 SUPER SERIES

18 to 23 May: Valencia (Spain)

8 to 13 June: Porto Cervo (Italy, Sardinia)

13 to 18 July: Puerto Portals (Spain, Mallorca)

3 to 8 August: Palma de Mallorca (Spain)

15 to 20 September: Cascais (Portugal)

AZZURRAPablo and Alberto Roemmers - OwnersAlberto Roemmers- HelmGuillermo Parada - Skipper Vasco Vascotto - TacticianBruno Zirilli - NavigatorGiovanni Cassinari - MainsailMariano Caputo - BowmanJuan Pablo Marcos -  Midbow David Vera - PitmanMaciel Cichetti - TrimmerGrant Loretz - TrimmerMariano Parada - TrimmerGabriel Marino - GrinderAlejandro Colla – GrinderNicola Pilastro- GrinderBoat Captain: Pedro Rossi

Coach: Guillermo Baquerizas

Coach: Marco Capitani

 

PREVIOS POST
Manca un mese al primo evento del trittico di regate dedicate alla vela giovanile, che si svolgerà a Follonica
NEXT POST
Riva 76’ Coupé: nata per il successo