8° Miglio Blu di Portofino

8° Miglio Blu di Portofino

Conclusa l’ottava edizione del Miglio Blu di Portofino

Sport

08/10/2022 - 13:08

Si è appena conclusa l’ottava edizione del Miglio Blu di Portofino, la gara di nuoto organizzata da Outdoor Portofino nell’Area Marina Protetta di Portofino. Vincitori assoluti della manifestazione: Milena Guazzi prima donna classificata e Lorenzo Rocchio primo uomo classificato per la categoria agonisti, nonché anche il più giovane iscritto (13 anni); Giulia Bertora prima donna classificata, rappresentante in acqua del team Outdoor Portofino, e Alberto Sassoli primo uomo classificato per la categoria amatori.

L’evento supera ogni record in termini di provenienza: ha ospitato partecipanti da sette regioni italiane e tre diverse nazionalità, oltre a quella italiana. Prevalenza di adesioni maschili con 82 uomini iscritti contro le 27 donne. Ottima partecipazione anche delle categorie giovanili con il più giovane iscritto di 13 anni che è stato anche il vincitore assoluto.

La manifestazione ha il contributo e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e della Regione Liguria, e il patrocinio del Comune di Portofino, dell’Area Marina Protetta di Portofino e dell’Endas.

In una divertente atmosfera soleggiata quasi estiva, si è svolta la manifestazione che da anni raduna appassionati del nuoto in mare da tutta Italia, e non solo. Sono stati oltre un centinaio i partecipanti alla gara di nuoto in acque libere che si è svolta dopo due anni di fermo nell’area marina protetta di Portofino. Dopo il briefing sulla spiaggia di Punta Pedale, i nuotatori si sono sfidati in una nuotata ai piedi dell'Abbazia della Cervara con sfondo su Portofino. Vincitore assoluto è stato Lorenzo Rocchio che in 25 minuti e 43 secondo ha percorso 1,852 km. La prima donna a tagliare il traguardo in 28 minuti 52 secondi è stata Milena Guazzi.  Quest’anno sono stati raggiunti risultati eccellenti in termini di provenienza: sette diverse regioni italiane (Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna) e quattro diverse nazionalità (Danimarca, Svizzera, Russia e Italia).

Patrizia Marchesini, Assessore con delega allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure dichiara: «Dopo due anni consecutivi di stop forzato, torna il Miglio Blu, uno degli appuntamenti che rientrano nel circuito “6 Santa Super Sport”. Un evento che ora è stato destagionalizzato, andando in scena ad inizio autunno e questo può senz’altro contribuire a portare a Santa Margherita Ligure ancora più gente anche a fine stagione. Ringraziamo Outdoor Portofino per l’organizzazione di questo appuntamento, che viene promosso con il patrocinio e il contributo del Comune di Santa Margherita Ligure.

Un’altra iniziativa che viene riproposta dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria e che porta alla ribalta e rende protagonista il nostro mare e tutta l’Area Marina Protetta di Portofino, uno dei luoghi simbolo del nostro territorio».

8° Miglio Blu di Portofino
8° Miglio Blu di Portofino

«Siamo entusiasti del risultato del Miglio Blu di Portofino raggiunto in questa ottava edizione. Nonostante alcuni piccoli cambiamenti alla manifestazione che abbiamo dovuto apportare rispetto agli anni precedenti, siamo felici del successo ottenuto. Tanti sono i nomi ricorrenti che non si perdono questo appuntamento e che negli anni hanno dimostrato fedeltà al nostro evento. Speravo personalmente in una maggiore presenza femminile, ma lo spostamento della manifestazione (rimandata per maltempo in data 1 ottobre) ha causato diverse rinunce degli iscritti. E’ sorprendente invece quanto questo evento abbia risonanza in tutto il centro-nord Italia, ma non solo: ricordo infatti che il partecipante proveniente da più lontano arriva dalla Svizzera!» dichiara Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino e organizzatrice dell’evento.

Si ringraziano il Comune di Santa Margherita Ligure e la Regione Liguria per il contributo e il patrocinio alla manifestazione, e il Comune di Portofino, l’Area Marina Protetta di Portofino e l’Endas per il patrocinio.

Il Miglio Blu di Portofino è sponsorizzato da importanti brand del territorio che ogni anno confermano il loro supporto all’evento. Si ringraziano Cressi Swim, Niasca Portofino, Latte Tigullio e Usobio per il contributo a supporto del Miglio Blu. Uno speciale ringraziamento va alla Federazione Italiana Cronometristi per la precisione nello stilare le classifiche e a tutte le persone coinvolte in sostegno della manifestazione.

Prime tre classificate categoria agoniste donne: 1° Guazzi Milena (28’52”), 2° Mancini Lucilla, 3° Taddei Anna

Primi tre classificati categoria agonisti uomini: 1° Rocchio Lorenzo (25’43”), 2° Decuzzi Andrea, 3° Intartaglia Andrea

Prime tre classificate categoria amatori donne: 1° Bertora Giulia (32’05”), 2° Bruschi Veronica Aurora, 3° Feyles Roberta

Primi tre classificati categoria amatori uomini: 1° Sassoli Alberto (26’11”), 2° Collini Enrico, 3° Basso Daniele

PREVIOS POST
The Ocean Race: il Grand Finale di Genova protagonista alla Barcolana
NEXT POST
Arca SGR pronta per la difesa del Trofeo alla Barcolana 54