Home > Servizi > ARTEMARE > Il Pianeta Mare nell’arte alla Fortezza di Porto Santo Stefano

Tag in evidenza:

Il Pianeta Mare nell’arte alla Fortezza di Porto Santo Stefano

 Stampa articolo
Il manifesto della mostra
Il manifesto della mostra

Fino al 29 settembre alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, con il sostegno del Comune di Monte Argentario e del Club UNESCO Grosseto-Maremma, torna Alessandra Lusini con una nuova mostra, “Tratti astratti” tra i fondali, che propone al pubblico un’esperienza densa di suggestioni, un percorso ambizioso di fusione tra uomo, natura e mistero con una un’attenta selezione di artisti e opere.

advertising

Quadri con pennellate di mare a tentare l’esplorazione del mistero supremo, impenetrabile, celato nelle profondità dei fondali interpretato dalle sensibilità artistiche di Sergio Biliotti, Enzo Gambelli e Stefano Sardelli, “domatori” di materia bruta trasformata in arte e innovative tecniche realizzative. Percorsi espressivi differenti tra loro, apparentemente senza o con pochi punti di contatto ma, infallibilmente, orientati alla comunicazione diretta, spontanea, con gli strati più profondi delle emozioni umane. A corredo della mostra le splendide fotografie di Luca Liserani, un omaggio alla straordinarietà del territorio di Monte Argentario sospeso tra mare, cielo e bellezza.

La Fortezza Spagnola, luogo di storia e cultura di un posto di mare che vive con consapevolezza di essere tra i più belli del mondo, ha ospitato Alessandra Lusini già nel 2016 con “L’acqua e i suoi colori” un interessante mostra fotografica con una riflessione sul valore dell’acqua in equilibrio tra utilità ed estetica del bene. Un welcome back pertanto da parte di PressMare e dal comandante Daniele Busetto di ARTEMARE Club nostro collaboratore, che ha visitato la mostra e la consiglia “un’occasione d’arte da non perdere che ricorda a tutti di amare il mare, un mare fonte di vita che va protetto nel suo meraviglioso equilibrio, nella sua bellezza, un mare che copre il 71% della superficie terrestre che connette territori, popoli e culture”.

Le ultime notizie di oggi