Il taglio del nastro della IX edizione della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma a Gaeta

Il taglio del nastro della IX edizione della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma a Gaeta

Al via la IX edizione dello Yacht Med Festival di Gaeta

Servizio

13/10/2017 - 16:23

E’ stata inaugurata questa mattina la IX edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare in programma a Gaeta fino al 1 maggio 2016.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose.

Particolarmente suggestivo il pensiero dei presenti per tutte le persone che vivono il mare come frontiera di salvezza e per coloro che lavorano in mare per la tutela della sicurezza dei popoli.

Nel corso della cerimonia sono intervenuti:

Il Sindaco di Gaeta Cosimo Mitrano:

“Noi amministratori guardiamo allo sviluppo del territorio dell'entroterra e invece dobbiamo avere il coraggio di guardare verso il mare. In questo ha creduto il Presidente Zottola a cui va il merito nove anni fa di aver creduto in questo modello. Come Città di Gaeta siamo orgogliosi di ospitare questa iniziativa che dovrà continuare perché è diventato un importante punto di riferimento per l'Economia del Mare”. 

Il Presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino Salvatore Forte:

“Posso annunciare ufficialmente l’acquisto da parte del Consorzio industriale degli ex Cantieri Navali del Golfo, un’area a disposizione delle imprese dell’Economia del Mare che già da oggi possono inviare la loro manifestazione di interesse attraverso il nostro sito. Stiamo facendo, inoltre, un grande sforzo per riattivare la ferrovia Formia-Gaeta, che possa arrivare a Cassino e avere uno sviluppo strategico verso l'adriatico. Il 29 aprile nel pomeriggio presenteremo uno studio dell’Università di Napoli che dimostrerà l’altissima aspettativa del territorio per questa opera. Come Consorzio Industriale abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno lo Yacht Med Festival perché vogliamo che sia sempre più punto di riferimento dell'intero Mediterraneo”.

Il Presidente della Camera di Commercio di Latina e di Unioncamere Lazio Vincenzo Zottola:

“Questo evento è importante e strategico per il nostro territorio e per la nostra nazione ed è stato possibile grazie alla collaborazione di enti e istituzioni, come Unioncamere che durante lo Yacht Med Festival presenterà il 5° Rapporto sull’Economia del Mare, che definisce il valore di un’economia strategica nel nostro Paese con 1.500 Km di costa, 800.000 occupati, 181.000 imprese e 45 miliardi di euro di valore aggiunto prodotto. Nel Lazio l’Economia del Mare vale 32.000 imprese (pari al 5,1% del totale), 116.000 lavoratori e 6 miliardi di valore aggiunto. Economia del Mare significa nautica, cantieristica, charter, croceristica, trasporti, significa tutto ciò che ruota intorno al mare come le produzioni, la portualità, il turismo. L’Economia del Mare caratterizza il nostro territorio, la nostra regione e il nostro Paese. Lo Yacht Med Festival quest’anno è alla nona edizione, ha un trend in crescita ed è ormai diventata un punto di riferimento. Ricordiamo l’accordo con la più importante fiera cinese di Xiamen, con gli amici dell’Iran con cui sigleremo un protocollo di intesa nel pomeriggio, con la Tunisia con cui saremo insieme nel mese di ottobre con lo Yacht Med Festival Lazio Blue International. Il laboratorio della Fiera Internazionale di Gaeta ha prodotto progetti importanti. Pensiamo quest’anno agli Euro-Med Days del 28 e 29 aprile con delegazioni di 17 Paesi del Mediterraneo. Insomma, lo Yacht Med Festival è un evento ormai maturo e può, a prescindere dallo specifico contesto economico, politico e istituzionale del momento, continuare a crescere. Da solo o accompagnato, a seconda del volere del territorio, troverà sicuramente consensi nei prossimi anni”.

Il Comandante Marittimo del Lazio in rappresentanza del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Giuseppe Tarzia

“Il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Ammiraglio Vincenzo Melone esprime in una nota inviata all’organizzazione, la gratitudine dell’intero Corpo allo Yacht Med Festival, encomiabile evento di promozione dell'Economia del Mare. Questa fiera ha attivato un consolidato processo di collaborazione tra enti e associazioni nell'ambito del quale le Capitanerie di porto, che hanno istituzionalmente diversi compiti nel panorama marittimo, individuano l'evento ideale, che evidenzia l’Economia del Mare quale risorsa capace di generare ricchezza, occupazione e rappresentare un elemento strategico per il nostro Paese. Anche quest'anno la quantità e la qualità degli eventi in programma, conferma il ruolo assunto dallo Yacht Med Festival ed è con orgoglio che il Corpo delle Capitanerie di Porto ha voluto accompagnare l'organizzazione di un evento del mare e per il mare. Chiudo ricordando che due anni fa proprio in questa Fiera avete tenuto a battesimo la Nave Diciotti che fino ad ora ha messo in salvo 15.000 persone. Grazie”.

                                                        

Il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni:

“Per me è la seconda inaugurazione dello Yacht Med Festival. Quelli che si aprono oggi sono 10 giorni importanti per questa città perché sono 10 giorni di confronto, 10 giorni che fanno cultura. E dove c'è la cultura non c'è l'ignoranza e dove non c'è l'ignoranza c'è l'economia, c'è impresa, c'è sicurezza, c'è legalità. Voi avete il mare ed è il vostro oro, mentre per le delegazioni straniere è il nostro petrolio: una ricchezza di cui non si può e non si deve non tenere conto”.

Ha concluso la cerimonia l’Amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Gaeta Monsignor Fabio Bernardo d’Onorio, con la tradizionale benedizione.

Nel pomeriggio è stato siglato un importante accordo di cooperazione tra Yacht Med Festival e l’Ente del Turismo Iraniano per lo sviluppo del turismo e del business Italia/Iran. Sono intervenuti: il Vice Ministro Iraniano Yadollah Jafari (Board of Director Member of Beni Culturali Iraniani cultural  & handicraf & Tourism Organaztion of IRAN), Ebrahim Rezaei Babadi (President Touring & Automobile Club Of I.R. of IRAN), Ebad Reza Eslami (Direttore Turismo & Handicrafts of IRAN) e Mir Fakhraei Abdolreza (Direttore Generale del Centro Italo – Iraniani di Cooperazione Culturale ed Economica CICE). 

Alle 17.00 si è invece svolto il convegno “Le tutele per la nautica e i balneatori alla luce della direttiva BOLKESTEIN” a cura di CNA. Sono intervenuti: Antonello Testa (Direttore CNA Latina e Vice Presidente CCIAA Latina) per i saluti Introduttivi, l’On. Marco Miccoli (Commissione Permanente Lavoro Camera dei Deputati) che ha presentato la proposta di legge sulla cantieristica nautica, Cristiano Tomei (Coordinatore Nazionale CNA Balneatori) per Affermare e difendere i diritti dei concessionari demaniali in Europa e Valentina Di Berardino (Coordinatore Nazionale CNA Produzione) che ha illustrato i dati dal 4° Rapporto CNA nazionale sulla nautica. 

PREVIOS POST
Antigua Classic Yacht Regatta: a Janley il premio Panerai
NEXT POST
Alpen Cup agli equipaggi delle Bahamas