La Superba vincitori

La Superba vincitori

La Superba vince la quinta tappa del Circuito Nazionale J24

Sport

Anche la Regata Nazionale Coppa Italia - Trofeo Fabio Apollonio, valida come quinta tappa del Circuito Nazionale J24 appena conclusa nelle acque del lago di Caldonazzo, in Località Valcanover, e ben organizzata dall'Associazione Velica Trentina è stata vinta dal J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano (SVMM 5 punti; 2,3,1,1,1).

I neo campioni tricolore, già vincitori della tappa di Livorno, sono stati protagonisti delle tre regate disputate domenica mentre le due prove concluse nel pomeriggio di sabato erano state firmate da Ita 476 Dejavù armato e timonato da Ruggero Spreafico (CV Tivano, 9 punti; 3,1,3,2,4) e da Ita 469 Bruschetta Guastafeste armato dalle sorelle Sonia ed Alessia Ciceri (LNI Mandello Lario) e timonato da Fabio Mondelli (CV Tivano; 13 punti; 1,dsq,5,5,2), che hanno chiuso nell'ordine al secondo e al terzo posto della classifica finale. Dejavù aveva concluso in seconda posizione assoluta anche l'edizione 2021.

Dejavù secondi classificati
Dejavù secondi classificati

Oltre ai graditi premi del territorio offerti a tutti i partecipanti, all'equipaggio di La Superba è stato consegnato anche il bel Trofeo ligneo commissionato dalla Velica Trentina allo scultore Roberto Lunz e dedicato allo scomparso Presidente della Classe J24, Fabio Apollonio, uno degli artefici di questa manifestazione che, oltre ad averla fortemente voluta, aveva anche vinto più volte con il suo Ita 371 J-Oc Alce Nero.
Molto gradita da tutti i partecipanti la proverbiale ospitalità e accoglienza dell'AVTrentina presieduta da Roberto Emer.
La manifestazione è stata supportata da Sant'Orsola Piccoli Frutti e La Trentina e ha impegnato nel Comitato di Regata il Presidente Piergiorgio Salvadori con Paola Angeli, Anita Piva e Roberto Girardi.

Archiviata la Regata Nazionale Coppa Italia - Trofeo Fabio Apollonio e dopo la pausa estiva, il Circuito Nazionale 2022 che assegnerà il Trofeo J24 al miglior Timoniere-Armatore e il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo al primo classificato senza scarti, proseguirà con una bella novità: la sesta tappa, infatti, si svolgerà il 17 e il 18 settembre nella splendida Agropoli e sarà organizzata dalla locale sezione della LNI. Una grande soddisfazione per il Capo Flotta Peppe Manganelli che, dopo aver costituito la Flotta nell'aprile 2020, si sta impegnando per diffondere questo versatile monotipo anche in quelle acque.

Classifica finale
Classifica finale
PREVIOS POST
Lega Navale Italiana: partita l’iniziativa Issiamo le vele
NEXT POST
Al Circolo Velico Ravennate vincono Zambelli-Titolo