La Classe Mini Italia festeggia il trentennale della sua fondazione

La Classe Mini Italia festeggia il trentennale della sua fondazione

La Classe Mini Italia festeggia il trentennale della sua fondazione

Sport

25/01/2024 - 09:29

La Classe Mini Italia ha festeggiato con entusiasmo il trentennale della sua fondazione nell'indimenticabile cornice del Galata Museo del Mare a Genova. L'evento ha visto la partecipazione illustre del Presidente della Federazione Italiana Vela (FIV), Ettorre, del responsabile dell'Altura Mellina, del Presidente della Prima Zona FIV, Buscemi, nonché del Sindaco Marco Bucci e altre autorevoli cariche istituzionali.

L'evento è stato contraddistinto da momenti emozionanti, a partire dalla conferenza dei tre concorrenti italiani della Mini Transat 2023, i quali hanno ricevuto riconoscimenti speciali per le loro straordinarie performance, in particolare la vittoria finale di Luca Rosetti.  A Luca è stato conferito anche il premio speciale Esprit Marin, noto riconoscimento italiano che contraddistingue il più meritevole marinaio che termina la mini transat sopra ad ogni difficoltà durante la sua preparazione e svolgimento.

Un momento toccante è stato l'intervento di Ernesto Moresino, uno dei fondatori della Classe, che ha condiviso ricordi preziosi evidenziando il significato profondo dell’ appartenenza alla Classe.

È stato annunciato il progetto "Casa Vela", con una collaborazione ancora più profonda tra la Classe e la Federazione Italiana Vela. Quest'iniziativa promuoverà lo sviluppo e l'interesse per la vela d'altura, inclusa la partecipazione alle Academy FIV. La prossima Academy Mini 6.50 2024 avrà luogo a Marina di Ravenna a Giugno, offrendo un'opportunità unica per formarsi e crescere in un contesto stimolante.

Dopo la cerimonia al Museo del Mare, la festa ha proseguito al suggestivo Castello di San Cipriano, dove i partecipanti hanno potuto godere di una serata all'insegna della convivialità e della condivisione.

La partecipazione agli eventi è stata superiore alle aspettative, con ben 230 persone presenti alla conferenza stampa e altre 150 che hanno partecipato alla cena. La serata si è conclusa con l'inconfondibile atmosfera di festa, testimoniando il successo della celebrazione del trentennale della Classe Mini Italia.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla Classe Mini Italia www.classemini.it

Riguardo a ClasseMini Italia: ClasseMini Italia è un'organizzazione dedicata alla promozione e allo sviluppo della vela oceanica in Italia. Fondata nel 1994, l'associazione ha svolto un ruolo chiave nell'organizzazione di regate, nell'allenamento di giovani talenti e nella diffusione della cultura della vela oceanica nel paese. Con trent'anni di esperienza, ClasseMini Italia si conferma come punto di riferimento nel panorama velico nazionale.

 
PREVIOS POST
La XXIV edizione del Campionato Invernale Vela d'Altura Città di Bari
NEXT POST
Ice 64 Explorer un super innovativo Ice Yachts progettato da Felci Yacht Design