Barcellona ospiterà il Rolex TP52 World Championship 2023

Barcellona ospiterà il Rolex TP52 World Championship 2023

Barcellona ospiterà il Rolex TP52 World Championship 2023

Sport

01/12/2022 - 10:30

Il Rolex TP52 World Championship 2023 si disputerà nelle acque della 37a America's Cup al largo di Barcellona durante la settimana dal 21 al 26 agosto 2023. Quantum Racing di Doug DeVos powered by American Magic cercherà di difendere il titolo mondiale vinto quest'anno a Cascais.

Barcellona farà il suo debutto come sede del Rolex TP52 World Championship e diventerà il quarto porto spagnolo ad ospitare il campionato del mondo della classe TP52 dopo Palma (2021), Puerto Portals (2015 e 2019) e Minorca (2016). Il Rolex TP52 World Championship Barcelona 2023 si terrà la settimana dal 21 al 26 agosto sotto l'organizzazione del Club Nàutic Vilassar de Mar e con sede presso le strutture Marina Vela, ai piedi dell'emblematico W Hotel.

Le regate di fine agosto dovrebbero vedere la flotta godere di condizioni diverse, si spera principalmente nella famosa brezza marina di Garbi da SW, che di solito soffia intorno agli 11-12 nodi e talvolta fino a 16 o 18 nodi nei mesi estivi.

Secondo Agustín Zulueta, direttore generale della 52 Super Series:

"È motivo di orgoglio poter annunciare il Rolex TP52 World Championship Barcelona 2023 e la prospettiva di riunire i nostri team nella città che sta diventando il centro nevralgico dei più importanti eventi velici. E' fantastico andare in una nuova sede per il titolo mondiale. Avere il supporto di uno yacht club come quello di Vilassar garantisce la perfetta organizzazione di un evento sportivo di altissimo livello. Il Club Nàutic Vilassar de Mar ha una grande esperienza nell'organizzazione di eventi sportivi. L'intero team organizzativo della 52 Super Series e il nostro consiglio di amministrazione sono molto motivati ​​ed entusiasti di presentare un eccellente campionato del mondo".

Secondo Jesús Majem, presidente del Club Nàutic Vilassar de Mar:

"Entrare a far parte dell'elenco dei prestigiosi club che hanno ospitato eventi della 52 Super Series, e in particolare il Rolex TP52 World Championship, consolida il nostro ruolo fondamentale nella promozione dello sport della vela nel nostro paese, che abbiamo iniziato più di 60 anni fa. Nel corso della nostra lunga storia abbiamo formato grandi velisti e abbiamo partecipato all'organizzazione di grandi eventi e regate. Partecipare come club organizzatore al prossimo evento di agosto 2023 a Barcellona, sarà una grande opportunità per portare avanti il ​​nostro obiettivo di continuare a dare visibilità e importanza allo sport della vela".

advertising
PREVIOS POST
Wave 300 ecco il fuoribordo Explomar con motore elettrico da 300HP
NEXT POST
Al via, con Roberta Morise, la Civitanova Fishion Week