Al via domani Pescare Show 2026
Al via domani Pescare Show 2026
Si alza domani il sipario su Pescare Show 2026, il Salone internazionale della pesca sportiva e della nautica da diporto firmato Italian Exhibition Group (IEG). Fino a domenica 15 febbraio, la Fiera di Rimini e la Riviera diventano il cuore pulsante di una passione che unisce sport, natura e lifestyle, accogliendo professionisti, aziende e appassionati da tutta Italia e dall’estero. Pescare Show raddoppia rispetto al 2025: sei padiglioni e oltre 160 brand ed espositori per offrire al visitatore una vetrina completa sul mondo della pesca sportiva (dallo spinning al big game, dalla mosca al carp fishing) affiancata dalle ultime novità della nautica da diporto, elettronica e motoristica. Ampio spazio anche alle proposte per l’outdoor e a un’area turismo mai così ricca. Proprio il turismo è uno dei temi caldi di questa edizione: in Italia dove il turismo sportivo vale 12 miliardi di euro (+8% nel 2024, fonte Banca Ifis), Pescare Show si propone come hub per scoprire le nuove mete turistiche dei pescatori, dai lodge della Danimarca e della Groenlandia ai charter di lusso nel Mediterraneo, passando per le guide professionali di Trentino, Friuli e le acque interne italiane.
SPORT, FORMAZIONE E TUTELA: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Il cuore sportivo dell’evento batte nel padiglione C3 dedicato alla tappa italiana della World Cup di Casting e Fly Casting, la prima competizione indoor europea di questa disciplina organizzata da FIPSAS e ICFS, che vedrà sfidarsi oltre 100 atleti da 10 Paesi. Ma Pescare Show è anche un momento di confronto istituzionale e scientifico. Grande protagonista la Regione Emilia-Romagna che, insieme a FIPSAS e al mondo universitario, animerà un fitto calendario di convegni nella Fishing Arena. Venerdì 13 febbraio sono in programma diversi incontri, dai "capanni da pesca" al pescaturismo come risorsa economica, fino ai progetti europei per la tutela dell'anguilla e la presentazione della nuova Carta Ittica Regionale. Sabato 14, spazio alla gestione faunistica con il convegno sugli uccelli ittiofagi e, nel pomeriggio, attenzione ai giovani con il progetto F.A.A.R. (Formazione Alieutica e Ambientale per Ragazzi), il corso che avvicina gli under 18 alla pesca consapevole. Domenica 15, un convegno dedicato al futuro della pesca agonistica tra norme e sostenibilità.
PESCARE SHOW: UN'ESPERIENZA IMMERSIVA
Pescare Show 2026 si vive in prima persona. L'esperienza passa per le Casting Pool, le vasche di lancio dove imparare dai maestri mondiali come Tellis Katsogiannos e Christopher Rownes, e per l’area Fly Tying Experience, dedicata al mondo della pesca a mosca. Novità assoluta l'area dedicata ai Lure Builders italiani (costruttori di esche artificiali) e la presenza del Social Media Village, dove i fan potranno incontrare gli influencer più noti. Spazio anche ai progetti per il benessere e la salute, con Casting for Recovery, l'associazione che utilizza i benefici del movimento della pesca a mosca per favorire la riabilitazione motoria e il benessere emotivo delle donne operate di tumore al seno.
DAI PADIGLIONI ALLA RIVIERA: UNA FESTA DIFFUSA
Lo spirito di questa edizione varca i confini della fiera per abbracciare il territorio. Grazie alla centralità di Rimini, Pescare Show diventa un evento diffuso: dalle prove in mare al Club Nautico di Rimini alle finali del Trofeo dei Laghi al Lago Pascoli. Una sinergia, quella tra IEG e la Riviera romagnola, che conferma la capacità di questo territorio di fare sistema, offrendo un'esperienza che unisce business, sport e ospitalità.
