
Presentazione della tappa italiana Lago Maggiore del Campionato Mondiale UIM E1
Campionato Mondiale UIM E1: il primo campionato di motonautica elettrica al mondo
Rodi Basso, co-founder e CEO dell’E1, il primo campionato di motonautica elettrica al mondo, si disputerà i prossimi 27 e 28 giugno sulle sponde del Lago Maggiore: un tributo ai luoghi che, grazie a Enrico Forlanini, hanno visto nascere i primi esperimenti – siamo nel 1906 – dell’idroplano, il futuro aliscafo che entrerà in funzione nel 1953 sulla rotta Locarno – Stresa.
Il Campionato E1 si disputa con i motoscafi RaceBird che integrano la tecnologia degli aliscafi alla propulsione elettrica. Sin dagli esordi, l’E1 ha lasciato il segno in Lombardia: ogni RaceBird è infatti costruito sul Lago Maggiore, realizzato da fornitori italiani. Per questo, il campionato è motivo d’orgoglio per la Regione e diventa un’occasione per mettere in mostra abilità, maestria e innovazione tecnologica attraverso una competizione sportiva di livello internazionale.
Tra i sostenitori figurano campioni sportivi come Tom Brady, LeBron e Rafa Nadal oltre all’attore Will Smith: il Campionato E1 si pone all'avanguardia nello sport, nella sostenibilità e nella tecnologia.