B&ST: networking e b2b tra yacht broker e cantieri navali della nautica da diporto

B&ST: networking e b2b tra yacht broker e cantieri navali della nautica da diporto

B&ST: primo evento del genere in Europa, organizzato da IYBA e Navigo

Superyacht

25/01/2018 - 19:47

Nasce B&st (Broker and shipyard trading), primo evento del genere in Europa ideato e organizzato da due realtà esperte nelle proprie specificità.  IYBA (International Yacht Brokers Association), con sede nel Principato di Monaco, offre una grande esperienza come unione di professionisti del settore e società di brokeraggio e promuove, da sempre, incontri dedicati alla cooperazione e alla formazione professionale.  Navigo,  centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica, riunisce dalla sede di Viareggio 150 aziende associate ed è attualmente una delle più grandi reti europee di imprese della nautica. 

Formazione, networking, incontri business tra cantieri navali della nautica da diporto e yacht broker: due incontri di approfondimento – organizzati nel corso del 2018 – per creare sinergia e vantaggi tra due attori fondamentali del mercato del settore yacht e superyacht, sia per quanto riguarda il new business che il refitting.

L’evento punta a migliorare la relazione tra yacht broker e cantiere navale in un momento di crescita del mercato di yacht di grandi dimensioni. Un’occasione immediatamente colta dai principali cantieri che hanno aderito tra i quali Amels, Baglietto, Benetti, Feadship, Heesen, Overmarine e Rossinavi per citarne alcuni e dalle più importanti società di brokeraggio come Camper & Nicholsons, Engel & Völkers Yachting, Fraser Yachts, Peter Insull, Moravia Yachting, Ocean Independence, Yachting Partners International, Worth Avenue Yachts.

I due incontri saranno suddivisi tra un confronto sulle strategie di mercato e matching business con visita dei cantieri navali.  Il primo appuntamento Brokers & Shipyards Training and Meeting: New  Construction Seminar è fissato il prossimo 31 gennaio a Monaco (Stars’n’Bars, 6 Quai Antoine 1er) indubbiamente uno degli  hub nautici internazionali più prestigiosi con una rete naturale di operatori.  Il programma coinvolgerà i mediatori europei e soggetti interessati della yachting industry con panel di discussione su nuovo mercato, ruolo del broker, project management, custom design e il listing degli yacht in costruzione. Il secondo incontro Broker and Shipyard:  B2B and Shipyards visit  si svolgerà a Viareggio il 10 e l’11 maggio in concomitanza con il Versilia Yachting Rendez-vous: B2B con app digitale dedicata e appuntamenti pre-organizzati e visite ai cantieri navali nel distretto nautico.

Offrire opportunità di confronto mirato tra yacht broker e cantieri navali, permette di raggiungere un vantaggio concreto nelle relazioni e nell’allineamento delle prospettive di business massimizzando l'esperienza di intermediazione a tutti i livelli: dalla produzione alla vendita degli yacht.  B&st è sicuramente un evento che da non perdere per tutti i professionisti del campo e per i cantieri navali che vogliano espandere la rete di collaborazione ed esplorare nuove opportunità di mercato. Gli yacht broker svolgono un ruolo cruciale nell'educare il cliente su tutti gli aspetti della nautica da diporto compreso il mercato dell'usato e il nuovo mercato delle costruzioni; i cantieri navali possono migliorare la loro interazione con i clienti costruendo relazioni di fiducia con i broker a loro volta stimolati a presentare alla loro clientela una nuova modalità di organizzazione.

B&St è supportato dal Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana: una rete di imprese composta da Navigo, in qualità di capofila del progetto, insieme a Navicelli Pisa Spa e al Consorzio Tecnologico Magona. Tre soggetti che insieme guidano e partecipano a uno tra i distretti regionali più grandi e attivi, al quale già aderiscono 200 imprese, 11 centri di competenza e servizi, 20 organismi di ricerca e 39 infrastrutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

Navigo ha sviluppato, nel corso di questi anni, una conoscenza approfondita nella rete dello yachting internazionale - grazie alle esperienze maturate nell’organizzazione di eventi quali Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience) specifico del mercato refit e nell’incontro business tra comandanti e imprese e nella partnership con altri organizzatori quali Fiera Milano per il Versilia Yachting Rendez-vous, salone dedicato alla nautica di alta gamma e con Boat International Media per i Superyacht Awards. Con questo nuovo evento, la società intende offrire supporto e competenza nelle importanti relazioni tra broker e cantieri.

 IYBA dal 1987 riunisce professionisti del settore per promuovere e mantenere un elevato standard di condotta nella transazione del business degli yacht brokerage e nella difesa dell’'integrità della professione di intermediazione di yacht. Oggi IYBA è delle più grandi organizzazioni al mondo di broker composta da oltre 1450 membri individuali che rappresentano oltre 400 imprese tra cui associazioni e affiliati dell'industria marittima in generale.

PREVIOS POST
Vela Oceanica: 6 mesi al via della Ggr2018, Phelipon prepara la barca
NEXT POST
Soldini e Maserati Multi 70: a tutta velocità nell'aliseo dell'Oceano Indiano