2024 Lanzarote 49er and FX Worlds © Sailing Energy / Lanzarote Sailing Center 07 March, 2024

2024 Lanzarote 49er and FX Worlds © Sailing Energy / Lanzarote Sailing Center 07 March, 2024

FX World Championships: oggi Medal Race con Germani Bertuzzi

Sport

10/03/2024 - 10:04

Ultimo giorno di Gold Fleet a Lanzarote per i 2024 49er e 49er:FX World Championships che ha previsto per entrambe le specialità tre prove in programma. Buone notizie per lo skuff femminile che vede l’equipaggio Germani Bertuzzi accedere alla medal race di domani; oggi con delle buone prove si sono portate al terzo posto.

In classifica generale 49er 1° i francesi Fisher-Pequin, 2° gli olandesi Lambreix-Werken, 3° gli spagnoli Botin-Trittel Paul.

Nello Skiff maschile questa la classifica degli italiani: 23° Ferrarese-Chistè, 26° Crivelli Visconti-Calabrò, 65° Pernarcic-Sandrini.

In classifica generale 49er:FX questi i piazzamenti: 1° le olandesi Aanholt-Duez, 2° le svedesi Bobeck-Netzler, 3° le italiane Germani-Bertuzzi.

Questa la classifica delle azzurre nello Skiff Femminile: 3° Germani-Bertuzzi, 23° Giunchiglia-Schio, 50° Frascari-Carraro.

Il programma prevede tre giorni di qualifiche, due di finali e la Medal Race di domenica.

Gli equipaggi partecipanti al Mondiale sono 71 49er e 51 49er:FX.

La voce dei protagonisti:

Simone Ferrarese: “Oggi non è stato il nostro miglior giorno e abbiamo commesso alcuni errori nella valutazione della regata e nei settings, che ci hanno penalizzato. Non siamo riusciti a comprendere perfettamente alcune dinamiche del campo di gara, e in una competizione di alto livello come questa, con i migliori 25 velisti mondiali, ogni minimo errore ha il suo peso, e oggi lo abbiamo sentito. È un peccato, soprattutto considerando l’ottima performance di ieri, in condizioni particolarmente difficili e variabili, che ci avevano visto fare ottime prove. Guardiamo tuttavia al futuro con ottimismo: domani, nell’ultima prova, cercheremo di recuperare il più possibile. Nonostante il passo indietro di oggi in classifica e la ridotta possibilità di mantenere il contatto con i leader, il bilancio complessivo rimane positivo. Abbiamo dimostrato di essere competitivi sia in condizioni di vento forte che leggero, e questo ci dà fiducia. Rimarremo concentrati per la giornata di domani, impegnandoci al massimo per rimontare e recuperare il terreno perduto.”

Gli Equipaggi italiani:

49er

Simone FERRARESE | CV Bari

Leonardo CHISTÈ | CS Aeronautica Militare

Uberto CRIVELLI VISCONTI | GS Marina Militare

Giulio CALABRÒ | GS Marina Militare

Jan PERNARCIC | Diporto Nautico Sistiana

Giovanni SANDRINI | VC Campione del Garda

49er:FX

Jana GERMANI | GS Marina Militare

Giorgia BERTUZZI | GS Marina Militare

Sofia GIUNCHIGLIA | Fiamme Gialle

Giulia SCHIO | Fiamme Gialle

Maelle FRASCARI | CC Aniene

Sveva CARRARO | CS Aeronautica Militare

 
PREVIOS POST
Global Solo Challenge, Riccardo Tosetto passa 4° l'equatore
NEXT POST
XXIV Campionato Invernale Vela d'Altura: annullata la IV giornata di prove