2024 iQFOiL Worlds Lanzarote, Marina Rubicón. © Sailing Energy / iQfoil Class 03 February, 2024

2024 iQFOiL Worlds Lanzarote, Marina Rubicón. © Sailing Energy / iQfoil Class 03 February, 2024

2024 iQFOiL World Championship: Renna d’oro

Sport

03/02/2024 - 19:43

Si è concluso nel migliore dei modi a Lanzarote il 2024 iQFOiL World Championship per Nicolò Renna. L’atleta azzurro che conquistato la medaglia d’oro.

L’avventura di Marta Maggetti – anche lei in finale – si ferma subito con un BFD che le taglia ogni possibilità. Conclude il suo ottimo mondiale al nono posto.

Renna attende la semifinale a quattro, essendo secondo in classifica generale, e la domina giungendo primo. A quel punto era medaglia sicura nella finalissima a tre con il polacco Tarnowski finito al secondo posto in semifinale e il dominatore della settimana l’olandese Van Opzeeland. Ultima prova brillante per Renna che regola senza problemi gli avversari con una vittoria cristallina che lo pone sul primo gradino del podio.

Questa la dichiarazione di Michele Marchesini al suo settimo titolo di Classi Olimpiche da Direttore Tecnico: “Una splendida prestazione di squadra. Siamo entrati in finale sia nel maschile che nel femminile. Nicolò Renna si è confermato molto adatto a questi nuovi formati di Medal Series. Complimenti al nuovo campione del mondo e al tecnico Adriano Stella!”

Le medal series si sono svolte in questo modo: dal quarto al decimo hanno disputato i quarti di finale, i primi due sono passati in semifinale con il secondo e il terzo, i primi due delle semifinali hanno affrontato il primo in classifica per l’attribuzione delle medaglie.

Gli atleti partecipanti al Mondiale sono 94 donne e 118 uomini suddivisi in flotta gialla e flotta blu. Il programma prevede prove di opening series dal 29 gennaio al 2 febbraio con la medal series finale il 3 febbraio riservata ai primi dieci.

La voce dei protagonisti:

Nicolò Renna: “Indubbiamente, il mio obiettivo principale in questo Campionato Mondiale era conquistare una medaglia. Sono riuscito a superare la semifinale, e da quel momento in poi, direi che è stato un piacere perché una volta superata questa fase, hai la garanzia di una medaglia e questo ti permette di gareggiare con maggiore serenità e dare il massimo! Naturalmente sono estremamente felice e ora mi aspetta un periodo di meritato riposo.”

Giorgia Speciale (Fiamme Oro)

Marta Maggetti (Fiamme Gialle)

Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village)         u23  

Sofia Renna (Circolo Surf Torbole)    u23  

Linda Oprandi (Kalterer Sportverein Windsurfing)       u23  

Luca Di Tomassi (Fiamme Gialle)

Nicolò Renna (Fiamme Oro)

Jacopo Renna (Circolo Surf Torbole)

Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole)   u23  

Manolo Modena (Circolo surf Torbole)      u23  

Federico Alan Pilloni (Y C Costa Smeralda) u23  

 
PREVIOS POST
Benetti vara M/Y M•Byond, nuova unità di B.Yond 37m
NEXT POST
Attesa a Varazze per l'8a e 9a giornata del Campionato Invernale del Ponente