Campionati Nazionali Giovanili

Campionati Nazionali Giovanili

Campionati Italiani Giovanili classi in doppio: risultati

Sport

13/10/2017 - 15:34

Doppia vittoria

Conclusi i Campionati Nazionali Giovanili classi in doppio, svoltisi a Follonica dal 1 al 4 settembre. Sul podio Giacomo Giambarda e Daniele Minoni che si aggiudicano il titolo Overall e Under 17

Due titoli ad un solo equipaggio. Giacomo Giambarda e Daniele Minoni conquistano tutto ai Campionati Nazionali Giovanili: il titolo di Campioni Nazionali Overall e quello di Campioni Nazionali Under 17.

In testa alla classifica provvisoria a partire già dalla seconda giornata, l’equipaggio del C.V. Gargnano ha mantenuto la sua posizione fino alla fine e gestito bene il suo vantaggio. A un solo punto di distacco Nicolò Codeghini e Giacomo Ceolaro (C.V. T.M.) precedono con 32 punti Giorgio Fossati e Nicola Torchio (ANS) che concludono al terzo con 51 punti.

Le condizioni meteo favorevoli - belle giornate di sole e brezza mediamente tra i 6 e 10 nodi - hanno permesso lo svolgimento di tutte le  prove in programma.

 

"Nonostante la prima giornata non proprio facile, siamo scesi in acqua sempre fiduciosi che il gradino più alto del podio poteva essere alla nostra portata. Man mano che andavamo avanti ci abbiamo creduto sempre di più, consapevoli che in regata tutto può sempre succedere…Credo siamo cresciuti e abbiamo imparato molto in questa stagione e ringrazio tutti coloro che ci hanno spronati, allenatori, circolo e famiglia. Ora che siamo arrivati in fondo, possiamo dire che il titolo Overall è davvero una grande soddisfazione" - il commento di Giacomo Giambarda al termine della premiazione. Alla cerimonia quale erano presenti, oltre al Comitato organizzatore Regate del Golfo al completo, a partire dal suo Presidente Fausto Meciani e a tutti gli Ufficiali di regata impegnati nella manifestazione, anche il vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e la campionessa olimpica Alessandra Sensini, Direttore Tecnico dell’attività giovanile della Federazione Italiana Vela.

 

Aperti alle principali imbarcazioni d’interesse giovanile (420, Hobie Cat 16 Spi, 29er, L’Equipe EV, RS Feva e 555FIV),  i Campionati Giovanili classi in doppio si sono svolti dal 1 al 4 settembre nelle acque del golfo di Follonica, di fronte al Marina di Scarlino, grazie all’ottimo lavoro svolto dai tre Comitati di Regata coordinati dal PRO Dodi Villani e presieduti da Giancarlo Crevatin, Marcello Montis e Carmelo Paroli.

 

Alla manifestazione, organizzata su delega della Federazione Italiana Vela dal Comitato di circoli formato dal Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino e Lega Navale Italiana di Follonica, con base logistica presso il Marina di Scarlino e il Camping Piper a Puntone, hanno partecipato oltre 400 giovani velisti.

 

 

PREVIOS POST
Cannes: Arcadia Yachts rivela Sherpa
NEXT POST
Prima giornata dei Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo