Giovanni Ceccarelli ASPRONADI

Giovanni Ceccarelli ASPRONADI

Nautica: UCINA e ASPRONADI insieme

Istituzioni

13/10/2017 - 15:50

Nel corso dell’Assemblea Annuale UCINA tenutasi a Roma presso la  prestigiosa Sala Zuccari del Senato è stato siglato un accordo di convenzione tra ASPRONADI ed UCINA Confindustria Nautica, reso possibile grazie alla convergenza e lungimiranza di vedute del Presidente di UCINA Carla De Maria ed del Presidente di ASPRONADI Giovanni Ceccarelli e arriva in un momento in cui per il bene della nautica da diporto è quanto mai necessario fare sistema tra le associazioni di categoria e coinvolgere la politica in un processo di rinnovamento dell’immagine della barca e del suo uso.

Fondamento dell’intesa raggiunta infatti è che la nautica da diporto in Italia sia un bene del Paese e che il Made in Italy sia oggi un valore legato non solo ai brand dei cantieri italiani, ma anche dei progettisti, il cui apporto deve essere tutelato e reso più evidente al pubblico. I termini dell’accordo, pensato su una base paritaria, consentiranno dunque ad UCINA ed ASPRONADI di sviluppare importanti sinergie e promuovere ulteriormente la nautica da diporto italiana.
Carla Demaria, Presidente di UCINA Confindustria Nautica ha espresso soddisfazione per l'accordo di collaborazione raggiunto: "UCINA ha la missione di tutelare e promuovere tutte le attività legate alla nautica. Il design e la progettazione hanno un ruolo fondamentale per affermare una nuova cultura del mare e ASPRONADI è un  partner ideale".  

Il Presidente ASPRONADI  Giovanni Ceccarelli  ha commentato questo importante risultato evidenziando come: “questo riconoscimento reciproco  tra il mondo della progettazione e produzione per lo sviluppo del made in Italy nel mondo  è un momento importante della nostra vita associativa. Metteremo in cantiere diverse iniziative e la prima è l’organizzazione della seconda edizione del Trofeo Diporthesis, una gara per tesi di Laurea  ideata da ASPRONADI.  Questa manifestazione e poi la sinergia instaurata anche con i cantieri potranno essere uno stimolo e riferimento per i giovani italiani e stranieri che si avvicinano  alla professione di progettista in ambito diporto”.

Di seguito alcuni punti importanti dell’accordo siglato tra UCINA ed ASPRONADI:

ASPRONADI riconosce in UCINA Confindustria Nautica l’associazione di categoria per la rappresentanza della filiera della nautica italiana.
ASPRONADI si riconosce nei valori etici e fondativi di UCINA e nel principio della rappresentanza delle singole imprese al di là del peso dei fatturati.
UCINA riconosce in ASPRONADI il suo riferimento per il settore della progettazione e consulenza in ambito della nautica da diporto.
UCINA promuoverà ASPRONADI fra i propri associati, in particolare i cantieri al fine di far aderire a quest’ultima i progettisti e consulenti  che già operano all’interno dei cantieri.
UCINA si impegnerà fin dal 2016 a promuovere il premio Diporthesis, la cui seconda edizione si svolgerà con premiazione e mostra nell’ambito del Salone Internazionale della Nautica a Genova 2016  che sarà organizzata assieme ad ASPRONADI.

 

 

PREVIOS POST
Azzurri in evidenza nella penultima giornata della Copa Brasil de Vela, per la conquista di cinque accessi alle Medal Races in programma oggi a Rio
NEXT POST
Pronti ad affrontare un quadriennio cruciale per la categoria. Questo il commento di Lorenzo Boscolo dopo la riconferma alla presidenza di A.C.N.L.