Presentazione Master Accademico i livello in Yacht Design

Presentazione Master Accademico i livello in Yacht Design

Presentazione Master Accademico i livello in Yacht Design

Yacht Design

22/11/2022 - 17:11

L’ISIA Pescara Design, istituto di Stato di alta formazione accademica, è lieta avviare le attività di Orientamento per l’a.a. 2023/2024 con un primo evento programmato nella prestigiosa sede dell’IMAGO Museum in Pescara.

Nella giornata del 25 novembre 2022, a partire dalle ore 16, si terrà un grande evento di presentazione dei corsi alla presenza di Autorità, ospiti, portatori di interesse, studenti, pubblico e media.

Nel corso dell’evento, dopo i saluti del Sindaco di Pescara, del Presidente ISIA, Prof. Luciano Carullo, della Direttrice ISIA, Prof.ssa Donatella Furia, del Prof. Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, e di tutte le Autorità che interverranno, sarà presentato Il Master Accademico di Primo Livello in Yacht Design con cui ISIA Pescara Design amplia la propria proposta formativa.

Coordinatore scientifico del Master è la Prof.ssa Claudia Ciccotti Giammaria, cui spetta l’onore di presentare il Master ed introdurre gli altri docenti ed ospiti. Un cast di professionisti di grande rilievo internazionale nel panorama della progettazione, del diritto e del giornalismo nautico: da Giovanni Ceccarelli a Franco Gnessi, Davide Tagliapietra, Andrea Petragnani Ciancarelli, Antonio Vettese e Camillo Giammarco.

Numerosi i giovani iscritti, provenienti da tutta Italia per la prima edizione del Master, che intende dare una risposta concreta alla domanda di formazione nel settore della progettazione della nautica da diporto, con l’intenzione di avviare al mondo del lavoro, presso studi professionali, cantieri e aziende dell’indotto nautico, giovani professionisti con un’alta formazione, capaci di gestire il percorso progettuale e costruttivo di un’imbarcazione nella sua interezza. Il Master ha durata annuale con 1.500 ore di corso, tra docenze e laboratorio, seminari di approfondimento, lezioni in cantiere, lezioni a bordo, stage formativo e prova finale.

L’obiettivo è fornire ai corsisti gli strumenti necessari a gestire l’intero iter progettuale e costruttivo di un’imbarcazione, affrontandone i temi più svariati nella loro complessità: dalle linee d’acqua all’interior design, alla fluidodinamica, alla propulsione, alla modellazione, agli allestimenti di bordo, ai processi di produzione in cantiere, favorendo lo sviluppo della capacità di lavorare in team e di affrontare il percorso progettuale con competenze tecniche, specialistiche e creative, dal problem setting al problem solving.

In questo Master si è quindi ordinata la richiesta del mercato al fine di redigere un programma completo moderno e cosciente delle reali esigenze dei mercati nautici mondiali.

ISIA Pescara Design desidera ringraziare per i Patrocini concessi: il Comune di Pescara, la Fondazione Pescarabruzzo, la Camera di Commercio di Chieti e Pescara; la Marina di Pescara, Assonautica Pescara, Assonautica Italiana, Confindustria Nautica, AS.PRO.NA.DI., gli Ordini di Architetti ed Ingegneri delle province di Chieti e Pescara, l’Associazione Distretto del Design ADD ed i molti prestigiosi Partners che saranno svelati nel corso del Master.

PREVIOS POST
Vard costruirà una seconda posacavi all'avanguardia per Prysmian Group
NEXT POST
Buona la seconda al Campionato Autunnale del Lignano Sabbiadoro