Bavaria C46

Bavaria C46

Bavaria C46 vince il premio European Yacht of the Year 2024 – Best Family Cruiser

Barca a vela

02/02/2024 - 11:32

Alla serata inaugurale del Boot di Dusseldorf, Bavaria C46, progettato da Cossutti – Ganz Yacht Design, è stato incoronato Barca Europea dell’anno per la categoria Family Cruiser. Per il nostro studio si tratta del terzo premio “European Yacht of the Year”, dopo le vittorie del 2021 con Bavaria C42 e del 2013 con Italia Yachts 13.98. Nelle altre categorie vincono Arcona 50 (Luxury Cruiser), Outremer 52 (Multihull), Saffier SE 24 Lite (Special Yachts). Menzione speciale per la sostenibilità al Bestevaer 36. Leggi l’articolo con le motivazioni della giuria.

Fondato nel 2003 dalla rivista tedesca Yacht, il premio European Yacht of the Year si è guadagnato la nomea di Oscar della vela, diventando anno dopo anno uno dei più importanti riconoscimenti a livello non solo europeo, ma mondiale.

Il premio è assegnato da una giuria di dodici giornalisti delle più importanti riviste europee del settore, che decretano i vincitori dopo aver testato in mare tutte le imbarcazioni finaliste. Lo scopo è premiare le imbarcazioni che meglio soddisfano gli obiettivi per cui sono state progettate e costruite, per le 4 categorie: Family Cruiser, Luxury Cruiser, Multihull e Special Yachts (quest’anno nessuna barca è stata selezionata per la categoria Performance Cruiser).

Novità assoluta di questa edizione è stata l’attribuzione della categoria ad ogni barca soltanto dopo le prove in mare, che si sono svolte lo scorso autunno a La Rochelle in Francia, e a Port Ginest, in Spagna.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato sera scorso, nell’ambito della Flagship Night, che Delius Klasing Verlag organizza insieme a Boot Düsseldorf all’inizio della fiera.

Inutile dire quanto siamo felici e orgogliosi di questo straordinario riconoscimento, il terzo “European Yacht of the Year” della nostra carriera e il secondo con un imbarcazione Bavaria, dopo la vittoria del C42 nel 2021. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, a partire dal nostro fantastico team, tutte le persone di Bavaria Yachts che hanno sviluppato insieme a questo ambizioso progetto e ovviamente il cantiere tedesco che continua a rinnovare la sua fiducia nei nostri confronti.

BAVARIA C46 è esposta e visitabile al Boot 2024 a Dusseldorf fino a domenica 28 gennaio. Leggi di più sul progetto del Bavaria C46.

Bavaria C46, European Yacht of the Year 2024 – Le motivazioni della giuria
Ecco i commenti dei dodici giornalisti della giuria EYOTY che hanno testato il BAVARIA C46 lo scorso autunno a Barcellona consacrandolo Barca dell’Anno 2024 per la categoria Family Cruiser.

FINLANDIA I PASI NUUTINEN, VENE
Per il suo prezzo il nuovo Bavaria vanta un livello di qualità davvero convincente sia nelle strutture che nelle finiture. L’ergonomia e la fluidità di passaggio nel pozzetto si adattano perfettamente all’obiettivo principale dello yacht: offrire una navigazione rilassata e facile. Se si aggiunge la privacy ben studiata nelle ampie cabine, è pronto ad accogliere le famiglie per una piacevole vacanza sull’acqua.

AUSTRIA I ROLAND DULLER, YACHTREVUE
Bavaria ha impiegato due anni per portare il C46 sul mercato, ma è stato tempo ben speso. La chiave del suo successo sono le buone caratteristiche di navigazione, il grande spazio e l’ottima fattura, con un arredamento solido particolarmente degno di nota in questo senso.

SPAGNA I DIEGO YRIARTE, NAUTICA Y VATE
Questo cruiser di 14 metri del cantiere tedesco Bavaria Yachts è stato scelto a grande maggioranza. Offre una sorprendente facilità di navigazione, senza sacrificare angoli di virata, velocità o manovrabilità. È un’imbarcazione da crociera per famiglie con varie opzioni interne fino a 1 O posti letto, ma può essere gestita in modo sicuro ed efficiente anche da due sole persone. Sottocoperta c’è una chiara divisione tra lavoro e riposo: a sinistra si trovano la cucina e la navigazione, a dritta c’è l’ampia zona del salone con ampi posti a sedere.

NORVEGIA I AXEL NISSEN-LIE, SEILMAGASINET
Grazie alla qualità, Bavaria con il suo nuovo 46 piedi farà sicuramente paura ai suoi concorrenti. L’ho già detto e lo ripeto: Bavaria è migliorata. Con l’ingresso dell’italiano Cossutti Yacht Design dal 2017, lo stile del marchio è diventato più audace e moderno. Già con il C42, lanciato nel 2020, abbiamo visto un enorme 40 piedi che riusciva comunque a navigare sorprendentemente bene.
Il nuovo 46 piedi si basa sul C42, ma con uno scafo più lungo di quattro piedi ha un aspetto migliore. Nonostante l’ampio baglio, le caratteristiche di navigazione della barca sono buone. In gran parte ciò è dovuto alle vele a membrana Elvstroms Epex di cui era dotata la barca, che funzionano in modo eccellente. Tuttavia, è sottocoperta che la barca impressiona di più. Le finiture sono migliori che mai e la sensazione di qualità è migliorata.

ITALIA I ALBERTO MARIOTTI, VELA E MOTORE
La forza del Bavaria C46 è la storia dei modelli che lo hanno preceduto. 1114 metri tedesco è infatti l’ultimo nato dell’apprezzata gamma sviluppata dallo studio italiano Cossutti Yacht Design, già vincitore di un EYOTY con il C42. L’ultimo nato ha dimostrato ottime qualità, sia nella navigazione che nella finitura degli interni, dove il layout offre soluzioni a tre, quattro e addirittura cinque cabine e ripostigli opzionali che i crocieristi più accaniti apprezzeranno molto. La sensazione al timone è una piacevole sorpresa e un dono raro, per nulla scontato per un family cruiser puro. Premesso che la perfezione non esiste, il C46 ha un aspetto un po’ pesante soprattutto nella sezione di prua piena e una disposizione della coperta non sempre perfetta, con le due timonerie troppo all’interno del pozzetto che costringono a sporgersi più di quanto si vorrebbe per avere una visibilità perfetta.

GERMANIA I JOCHEN RIEKER, YACHT
Durante le prove in mare dell’EYOTY è frequente che i rappresentanti dei cantieri osservino da vicino i loro concorrenti. In effetti, navigare contro altri yacht e studiarli in banchina è qualcosa che non si può fare altrove. Il C46 di Bavaria è stato uno di quelli che ha suscitato il maggiore interesse, non solo all’interno della classe dei family cruiser, ma anche tra i costruttori di imbarcazioni da crociera di lusso. Questo la dice lunga sull’evoluzione che il cantiere tedesco è riuscito a compiere negli anni passati. Mentre altre barche della categoria possono sembrare più eleganti e vantare un design interno più moderno, nessuna offre tanto in termini di solidità, praticità, volume o robustezza e poche raggiungono un livello così alto in termini di sensazioni di navigazione a tutto tondo. Con il C46 non si può sbagliare! Forse non è così conveniente come il suo predecessore, il Cruiser 46, che ha conquistato la sua classe nel 2015. Ma con questo cruiser versatile e ben costruito si ottiene comunque quello che si paga, se non di più.

DANIMARCA I MORTEN BRANDT-RASMUSSEN, BADMAGASINET
Il Bavaria C46 trionfa come yacht meticolosamente realizzato, spazioso e performante. Con oltre 100 unità già vendute prima dello scorso settembre, stabilisce nuovi standard di qualità per le finiture e l’artigianato delle imbarcazioni prodotte in serie. Vero e proprio capolavoro di Maurizio Cossutti di Cossutti Yacht Design, soddisfa la richiesta di maggiore spazio in basso, impressionando sia gli appassionati che il mercato.

SVIZZERA I LORI SCHIIPBACH, MARINA.EH
I risultati raggiunti da Bavaria con il C46 sono notevoli per un cantiere di grande produzione: non c’è dubbio che questo yacht abbia il potenziale per diventare un nuovo punto di riferimento nel campo delle barche da crociera sotto i 15 metri. I tempi di sviluppo sono stati un po’ più lunghi del solito: un investimento che ha dato i suoi frutti. Da un lato, il C46 è un’evoluzione coerente del C42 di successo; dall’altro, non è solo più grande, ma anche più variabile e versatile. Il fatto che tutte le cime siano condotte direttamente alle timonerie è solo un esempio della coerente realizzazione del concetto di yacht da crociera. Il prezzo, semmai, potrebbe essere l’apoteosi di un grande successo in termini di numeri di unità: Con poco più di mezzo milione di euro, la barca in prova sarebbe probabilmente troppo costosa per il mercato del charter. La versione base del Bavaria C46 ha un prezzo di 315.000 euro, ma praticamente senza equipaggiamento. Questo, così come le qualità dell’imbarcazione, testimoniano che il cantiere navale di Giebelstadt è ben lontano dalla sua precedente immagine di imbarcazione più economica del

SVEZIA I JOAKIM HERMANSSON, PRAKTISKT BATAGANDE
L’efficiente ingegneria tedesca va di pari passo con l’elegante design italiano in questo nuovo 46 piedi della Bavaria, che convince con ben cinque cabine doppie separate. Questa configurazione rende lo yacht una piattaforma di vacanza ideale per due famiglie che desiderano trascorrere del tempo piacevole insieme sull’acqua, condividendo i doveri che derivano dal possedere una barca a vela. Per un equipaggio più ridotto, il Bavaria C46 offre la possibilità di avere una grandiosa cabina armatoriale e un ripostiglio su misura, oltre a molte altre configurazioni di bagni e cabine. Inoltre, le capacità di navigazione sono davvero piacevoli.

FRANCIA I SEBASTIEN MAINGUET, VOILES & VOILIERS
Volume all’interno e prestazioni all’esterno, questo modello è ben bilanciato come gli altri della recente gamma Bavaria: una bella barca a vela, facile da maneggiare perché dotata di una valida attrezzatura di coperta. Offre anche ottime sensazioni di governo, una sensazione diretta grazie al profondo timone a pala singola e un ottimo controllo anche in caso di raffiche. Forse non ci sono molte innovazioni eclatanti, ma c’è una grande competenza da parte del cantiere che garantisce un’ottima tenuta di mare in tutte le condizioni. Raggiungere i 1 O nodi di velocità quando si naviga sottovento è sorprendentemente facile, non c’è nemmeno bisogno dello spinnaker se si hanno 15 nodi di vento.

OLANDA I MARINUS VAN SIJDENBORGH DE JONG, ZEILEN
Bavaria ha lavorato duramente per costruire veri e propri family cruiser. Il successo è stato sancito dal C42, che ha vinto il premio European Yacht of the Year Award 2021. Proseguendo nella stessa serie di modelli, Bavaria ha creato il C46, con una finitura e una qualità complessiva senza precedenti, per il suo prezzo. L’ampio spazio sottocoperta assicura una sensazione di comfort come a casa durante la permanenza a bordo. La semplicità di gestione e le prestazioni di navigazione rendono la navigazione del C46 facile come un gioco da ragazzi. Il 46 piedi da crociera per famiglie con il miglior rapporto qualità-prezzo in circolazione.

GRAN BRETAGNA I TOBY HODGES, YACHTING WORLD
Il rapporto tra Bavaria e Cossutti Yacht Design continua a prosperare e a produrre risultati eccellenti nella sua ultima generazione. La moderna forma piena del C46 offre uno spazio sorprendente per la coperta e gli alloggi, ma su uno yacht che continua a funzionare e dare risultati grazie al feedback del timone singolo. Bavaria continua a innalzare la sua qualità al punto che altri grandi cantieri possono fare fatica a competere.

PREVIOS POST
Alberto Bona con il Class40 Ibsa goes to USA e Canada
NEXT POST
Al via domani il salone di IEG