Si chiama Safe -Li ed è la nuovissima batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence

Si chiama Safe -Li ed è la nuovissima batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence

Safe-Li: batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence

Motori marini

29/08/2022 - 13:20
advertising

Con una incredibile capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt (equivalenti a 340 cavalli), questa batteria già dal nome mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto, nel quali gli ingegneri del gruppo Sealence hanno creato un altro piccolo capolavoro, dopo quello del jet elettrico DeepSpeed.

La Safe-Li presenta numeri da "Best in Class" sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.

Safe -Li: la nuovissima batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence
Safe-Li: la nuovissima batteria al litio-cobalto da oltre 340 cavalli di Sealence

Quello però che differenzia la Safe-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l'aspetto della sicurezza richiamato nel nome: la batteria non può prendere fuoco.
Tutto il pacco batteria è infatti immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.

Neanche a dirlo, la batteria stessa è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un BMS proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni, quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.

Questa batteria è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.

Ecco un altro prodotto "Best In Class" targato Sealence.

advertising
PREVIOS POST
Sanlorenzo al Cannes Yachting Festival con due modelli rivoluzionari
NEXT POST
Dal 15 al 18 settembre il Campionato Italiano Classe 5.50 S.I