Nicolò Carnimeo

Nicolò Carnimeo

Francesco Caracciolo l'ammiraglio che donò il caffè a Napoli

Storia e Cultura

22/08/2023 - 09:59

«La vita di alcuni uomini è così intensa, ricca, affascinante, che per raccontarla e parlare delle loro imprese, non bastano le pagine di storia, ma bisogna ricorrere alla letteratura, al romanzo», è con queste parole che Pino Aprile introduce nella prefazione la figura di Francesco Caracciolo, al centro di “La nave di fuoco. Francesco Caracciolo l’ammiraglio che donò il caffè a Napoli” (Mursia, pagg. 266, Euro 18), il romanzo storico di Nicolò Carnimeo, che ha il sapore di una spy-story avvincente, dai profumi esoterici e gli intrecci massonici.

Francesco Caracciolo è uno tra i più grandi uomini di mare italiani che la storia ricordi, l’unico a mettere sotto scacco la flotta inglese di Horatio Nelson. In queste pagine Nicolò Carnimeo ci racconta un’avventura giovanile che cambiò il suo destino e quello di Napoli, la sua città natale, descritta dall’autore in tutta la sua magia e bellezza. Tra la capitale del Regno dei Borbone e Algeri si snoda una vicenda che ha per protagonista il caffè, anzi la migliore miscela di caffè mai esistita. Perché Napoli ne è diventata l’indiscussa capitale? In pochi sanno che Napoli fu una delle ultime città a conoscere quello che oggi è uno dei suoi veri e propri simboli, il caffè, quello che «sul’a Napule ‘o sanno fa’». In un racconto che unisce una fedele ricostruzione storica a una narrazione ricca di intrighi e colpi di scena, sarà proprio Caracciolo a portare nella città partenopea il prezioso chicco di Arabica che rappresenta il risveglio, l’avvio dell’epoca dei Lumi e il possibile incontro tra Oriente e Occidente.

«Che cosa è preparare il caffè, se non un atto alchemico quotidiano? La materia passa da uno stato solido a uno liquido e poi gassoso. Si trasforma. Il caffè caldo ed eccitante ci aiuta a superare noi stessi, ad andare oltre, a riscoprire le nostre infinite possibilità tra mente e spirito.»

Nicolò Carnimeo
Nicolò Carnimeo

Nicolò Carnimeo incontrerà i lettori presentando La nave di fuoco in anteprima nazionale:

- al Libro Possibile caffè (Piazza caduti di Via Fani) del Festival “Il libro possibile” di Polignano a Mare (Ba), venerdì 25 agosto ore 19.00, introduce Cecilia Pignataro, intervengono Enrica Simonetti, Paolo Panaro, Priscilla Raguso.

- al Festival Letterario “Libri nel borgo antico”, Bisceglie, domenica 27 agosto, Porto Turistico ore 20.10. Introduce e modera Irene Tedone

Nicolò Carnimeo insegna Diritto della Navigazione all’Università di Bari, da sempre racconta il mare con articoli, saggi e in tv nella trasmissione di Rai 1 «Linea Blu» di cui è consulente. Ha fondato la «Vedetta sul Mediterraneo», ente per la promozione della cultura del mare che ha sede in una torre sul porto di Giovinazzo. I suoi libri Nei mari dei pirati e Com’è profondo il mare hanno ottenuto premi e riconoscimenti letterari. Gira per il Mediterraneo con la sua vela Camomilla a caccia di storie, adora il mare della Puglia dove è nato, ma da sempre considera Napoli la sua città elettiva.

PREVIOS POST
Youth Foiling Gold Cup, Act 4 a Torbole
NEXT POST
Azimut protagonista al Cannes Yachting Festival 2023