Riva 54Metri, CRN Amor à Vida e Navetta 35: le première di Ferretti Group a Monaco
Cinquantaquattro metri di alluminio con il marchio Riva: nessuno yacht costruito finora dal cantiere aveva raggiunto queste dimensioni. Il Riva 54Metri sarà a Port Hercule per il Monaco Yacht Show 2026 insieme ad altre due novità del gruppo, il CRN Amor à Vida, 67,55 metri distribuiti su sei ponti, e il Custom Line Navetta 35. Sono le tre première di una flotta di otto yacht dei marchi Riva, CRN, Pershing, Custom Line e Wally con cui Ferretti Group si presenta nel Principato.
La nuova ammiraglia Riva resta sotto le 500 GT. Il progetto è di Officina Italiana Design, lo studio fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta che disegna in esclusiva l'intera gamma del marchio, affiancato dal Comitato Strategico di Prodotto e dalla Direzione Engineering di Ferretti Group. Ai World Yachts Trophies 2026 lo yacht ha ricevuto il premio Best Exterior Design nella categoria 50-82 metri.

Il CRN Amor à Vida è il più grande dei tre: 67,55 metri di lunghezza fuori tutto, 11,50 metri di baglio, 1447 GT di stazza lorda e spazio per un massimo di 12 ospiti. L'ingegneria è di CRN e della Ferretti Group Superyacht Division, il design di Nuvolari Lenard; gli interni, su misura, sono stati sviluppati con Valentina Zannier, Interior Art Director dello studio. A bordo sono installati una propulsione ibrida e un sistema di recupero del calore che, secondo il gruppo, riducono in modo significativo consumi energetici e costi operativi. Per tutta la fase di progettazione e costruzione l'armatore è stato rappresentato dalla società di brokeraggio Moran Yacht & Ship.

Il Custom Line Navetta 35 è lungo 34,5 metri, ha un baglio di 7,7 metri e offre su tre ponti oltre 300 metri quadrati di superfici interne ed esterne. Gli esterni portano la firma di Filippo Salvetti, l'interior architecture quella di ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel; al progetto hanno lavorato anche il Comitato Strategico di Prodotto, il Dipartimento Engineering di Ferretti Group e Custom Line Atelier. L'azienda dichiara cinque unità già vendute.
Completano la flotta Riva 130' Bellissima, Pershing GTX116, Custom Line Saetta 106', Wallypower58 e Wallywhy200.

Il salone arriva alla fine di una stagione in cui il gruppo, durante la Private Preview allo Yacht Club de Monaco, ha presentato 41 yacht e cinque world première dei marchi Itama, Riva, Pershing e Custom Line.
"Monaco è il luogo in cui si riunisce l'eccellenza della nautica e Ferretti Group è qui in veste di leader e non solo come partecipante. Riva 54Metri, CRN Amor à Vida e Custom Line Navetta 35 sono l'esempio di ciò che accade quando brand straordinari, maestria artigianale italiana e costante innovazione si incontrano. Sono fiero di quello che le nostre persone hanno creato, ma sono ancora più emozionato per i prossimi passi. Ferretti Group ha un profondo rispetto per la propria tradizione, ma anche una grande passione per il futuro. Il meglio deve ancora venire", ha dichiarato Stassi Anastassov, Global CEO di Ferretti Group.
©PressMare - riproduzione riservata

