Marina di Loano inaugura BADAIA, nuovo ristorante dello Yacht Club firmato Lovisolo
Marina di Loano inaugura BADAIA, nuovo ristorante dello Yacht Club firmato Lovisolo
È stato inaugurato a Marina di Loano BADAIA, il nuovo ristorante dello Yacht Club realizzato in collaborazione con la famiglia Lovisolo, storica eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza ligure con 120 anni di attività sul territorio. L’apertura si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione della Marina, un progetto pluriennale che punta a ridefinire il ruolo del porto come sistema integrato per diportisti, cittadini e turisti.
BADAIA sorge al secondo piano del Molo Centrale, in uno spazio panoramico di oltre 1.100 metri quadrati con vista a 360 gradi sul porto, sulla città e sul mare. Il nuovo ristorante prende il posto dello storico locale dello Yacht Club e si propone come nuovo punto di riferimento gastronomico della Marina.
«L’inaugurazione di BADAIA – dichiara Gianluca Mazza, Amministratore Delegato di Marina di Loano – segna una tappa fondamentale del percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. Abbiamo investito per elevare la qualità dei servizi e rendere la Marina una destinazione contemporanea, sostenibile e aperta alla città. Ringrazio Alice e Jacopo Lovisolo per aver sposato con entusiasmo questa visione innovativa e per la professionalità con cui hanno contribuito alla realizzazione del progetto».
Per Alice e Jacopo Lovisolo, il progetto rappresenta un investimento coerente con il legame storico della famiglia con il territorio: «Con BADAIA abbiamo scelto di creare un ristorante capace di valorizzare Marina di Loano con un’offerta contemporanea e riconoscibile, fondata su qualità, sostenibilità e un’identità precisa. Abbiamo portato qui il nostro modo di accogliere, il rispetto per la materia prima e l’attenzione alle persone, restando fedeli alla nostra storia familiare e raccontando il territorio attraverso l’eccellenza dei suoi ingredienti».
L’apertura del ristorante si inserisce in un contesto di interventi strategici già completati negli ultimi anni da Marina di Loano: dalla nuova zona pedonale che collega il porto al centro città all’impianto fotovoltaico operativo dal 2024, dalla spiaggia completamente rinnovata all’apertura di nuove attività commerciali e ristorative, fino ai nuovi uffici e spazi di accoglienza e all’ampliamento delle aree fitness e wellness.
Il piano di sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con l’ampliamento dell’Hotel di Marina di Loano e la presentazione delle Water Suites, progetto di ospitalità sul mare sviluppato in partnership con Talenti Spa, azienda italiana di riferimento nell’arredo indoor e outdoor di alta gamma, e Gritti Fragrances, brand specializzato in profumeria d’ambiente di alta gamma. A breve sono inoltre previste l’apertura del nuovo locale Doppio Malto e di MV Percorsi di Dolcezza, pasticceria, bar e gelateria dedicata alle creazioni artigianali.
Il masterplan architettonico di Marina di Loano porta la firma di VGA – Vittorio Grassi Architects. Allo sviluppo dei singoli progetti hanno contribuito MCA – Marco Costanzi Architetti per l’interior design del Ristorante BADAIA, mentre Studio Christian Grande ha curato il concept e il progetto delle Water Suites.
Con l’inaugurazione di BADAIA, Marina di Loano compie un ulteriore passo nel rafforzamento della propria offerta di servizi e ospitalità, confermando una strategia orientata alla qualità, alla sostenibilità e all’integrazione con il territorio.
©PressMare - riproduzione riservata
