Marina di Loano inaugura BADAIA, nuovo ristorante dello Yacht Club firmato Lovisolo

Marina di Loano inaugura BADAIA, nuovo ristorante dello Yacht Club firmato Lovisolo

Marina di Loano inaugura BADAIA, nuovo ristorante dello Yacht Club firmato Lovisolo

Lifestyle

09/12/2025 - 08:20

È stato inaugurato a Marina di Loano BADAIA, il nuovo ristorante dello Yacht Club realizzato in collaborazione con la famiglia Lovisolo, storica eccellenza della ristorazione e dell’accoglienza ligure con 120 anni di attività sul territorio. L’apertura si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione della Marina, un progetto pluriennale che punta a ridefinire il ruolo del porto come sistema integrato per diportisti, cittadini e turisti.

BADAIA sorge al secondo piano del Molo Centrale, in uno spazio panoramico di oltre 1.100 metri quadrati con vista a 360 gradi sul porto, sulla città e sul mare. Il nuovo ristorante prende il posto dello storico locale dello Yacht Club e si propone come nuovo punto di riferimento gastronomico della Marina.

«L’inaugurazione di BADAIA – dichiara Gianluca Mazza, Amministratore Delegato di Marina di Loano – segna una tappa fondamentale del percorso che abbiamo intrapreso negli ultimi anni. Abbiamo investito per elevare la qualità dei servizi e rendere la Marina una destinazione contemporanea, sostenibile e aperta alla città. Ringrazio Alice e Jacopo Lovisolo per aver sposato con entusiasmo questa visione innovativa e per la professionalità con cui hanno contribuito alla realizzazione del progetto».

Le Water Suites, progetto di ospitalità sul mare sviluppato dallo Studio Christian Grande

Per Alice e Jacopo Lovisolo, il progetto rappresenta un investimento coerente con il legame storico della famiglia con il territorio: «Con BADAIA abbiamo scelto di creare un ristorante capace di valorizzare Marina di Loano con un’offerta contemporanea e riconoscibile, fondata su qualità, sostenibilità e un’identità precisa. Abbiamo portato qui il nostro modo di accogliere, il rispetto per la materia prima e l’attenzione alle persone, restando fedeli alla nostra storia familiare e raccontando il territorio attraverso l’eccellenza dei suoi ingredienti».

L’apertura del ristorante si inserisce in un contesto di interventi strategici già completati negli ultimi anni da Marina di Loano: dalla nuova zona pedonale che collega il porto al centro città all’impianto fotovoltaico operativo dal 2024, dalla spiaggia completamente rinnovata all’apertura di nuove attività commerciali e ristorative, fino ai nuovi uffici e spazi di accoglienza e all’ampliamento delle aree fitness e wellness.

Il piano di sviluppo proseguirà nei prossimi mesi con l’ampliamento dell’Hotel di Marina di Loano e la presentazione delle Water Suites, progetto di ospitalità sul mare sviluppato in partnership con Talenti Spa, azienda italiana di riferimento nell’arredo indoor e outdoor di alta gamma, e Gritti Fragrances, brand specializzato in profumeria d’ambiente di alta gamma. A breve sono inoltre previste l’apertura del nuovo locale Doppio Malto e di MV Percorsi di Dolcezza, pasticceria, bar e gelateria dedicata alle creazioni artigianali.

Il masterplan architettonico di Marina di Loano porta la firma di VGA – Vittorio Grassi Architects. Allo sviluppo dei singoli progetti hanno contribuito MCA – Marco Costanzi Architetti per l’interior design del Ristorante BADAIA, mentre Studio Christian Grande ha curato il concept e il progetto delle Water Suites.

Con l’inaugurazione di BADAIA, Marina di Loano compie un ulteriore passo nel rafforzamento della propria offerta di servizi e ospitalità, confermando una strategia orientata alla qualità, alla sostenibilità e all’integrazione con il territorio.

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
36ma Imperia Winter Regatta, vento e tante regate chiudono l'edizione numero trentasei
NEXT POST
Lo Stabilimento FPT di Sete Lagoas celebra 25 anni di eccellenza e sviluppo continuo