La tecnologia XENTA equipaggia il nuovo Explorer Nauta 108 di Cantiere delle Marche
La tecnologia XENTA equipaggia il nuovo Explorer Nauta 108 di Cantiere delle Marche
Nel panorama degli Explorer yacht di nuova costruzione, il Nauta 108 di Cantiere delle Marche, unità che verrà consegnata nel corso del 2026, si distingue per la combinazione tra l’eleganza contemporanea del suo allestimento, l’efficienza delle soluzioni ingegneristiche e l’adozione di tecnologie che oltre a essere all’avanguardia, offrono standard qualitativi e di affidabilità realmente in grado di portare l’armatore a navigare in qualsiasi mare del mondo.
Proprio per sottolineare tale vocazione, il cantiere anconetano ha quindi scelto di affidare a XENTA, azienda che fa parte di Quick Group, la realizzazione dei sistemi di governo e manovra integrati del Nauta 108, concedendo al comandante non solo una nave sicura ma anche agevole da condurre.
Questo Nauta 108 rappresenta un’evoluzione del precedente modello 108 piedi della linea Nauta Air, caratterizzato da un raffinamento delle linee esterne e da dettagli stilistici aggiornati che ne esaltano l’aspetto moderno e filante.
Tra le principali differenze rispetto al primo 108, spiccano le fashion plates - elementi stilistici che collegano visivamente i ponti dello yacht - perfettamente integrate con le ampie superfici vetrate del main deck e un’area di prua dedicata al tender di 6 metri con la relativa gru di movimentazione.
Gli interni sono luminosi e ariosi, con un layout che privilegia spazi generosi e comfort a bordo. L’armatore dispone di una cabina sul main deck, mentre il ponte inferiore ospita quattro spaziose cabine ospiti. Gli spazi comuni sono stati concepiti per favorire la vita all’aperto, grazie a un ampio cockpit con vista libera a poppa e un sun deck pensato per il relax e la convivialità.
Gli alloggi equipaggio includono cinque posti letto sul lower deck e, sul ponte superiore, la cabina comandante adiacente alla wheelhouse.
Il Nauta 108 è equipaggiato con un sistema di governo XENTA completo, installato su tre postazioni: una all’interno della wheelhouse e due sulle alette di manovra a sinistra e dritta.
Ogni postazione dispone di una manetta X-Power, che assicura un controllo preciso della potenza e transizioni fluide tra le marce, e di un joystick X-Dock, che, grazie all’Inertial Motion Unit (IMU) e alla bussola integrata, permette di eseguire manovre millimetriche in totale sicurezza e comfort.
L’imbarcazione è inoltre dotata del sistema X-DP (Dynamic Positioning), che consente di mantenere automaticamente la posizione senza l’uso dell’ancora, compensando gli effetti di vento e corrente — una soluzione essenziale per la sosta in aree marine protette o durante operazioni delicate di imbarco e sbarco.
Tutti i sistemi di bordo si distinguono per un’estrema affidabilità e, grazie a sofisticate logiche di ridondanza, garantiscono all’imbarcazione una navigazione sicura anche nelle condizioni più critiche.
Lungo 33 metri e largo 7,43, il Nauta 108 è spinto da due motori Caterpillar C18 Acert da 533 kW ciascuno, dotati di sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) conformi alle più recenti normative IMO Tier III sulle emissioni.
La carena, sviluppata da Cantiere delle Marche in collaborazione con Hydro Tec, sfrutta un bulbo prodiero e sezioni di poppa piatte per garantire efficienza nei consumi e stabilità in navigazione, anche nelle condizioni più impegnative.
Con questo progetto, Cantiere delle Marche conferma la propria filosofia costruttiva, basata su solidità strutturale, tecnologia funzionale e attenzione al comfort di bordo, mentre Xenta rafforza la propria presenza nel segmento degli Explorer yacht di alta gamma, offrendo sistemi di controllo integrato capaci di elevare la sicurezza e la precisione di manovra a nuovi standard.
Scheda tecnica – Nauta 108
Cantiere costruttore: Cantiere delle Marche S.r.l. - Design esterni/interni: Nauta Design - Architettura navale: Cantiere delle Marche / Hydro Tec - Lunghezza fuori tutto: 33,00 m Lunghezza al galleggiamento (a pieno carico): 30,42 m - Baglio massimo: 7,43 m - Pescaggio a pieno carico (sotto lo skeg): 2,50 m - Stazza lorda: 260 GT - Motorizzazione: 2 x Caterpillar C18 ACERT - Potenza: 2 x 533 kW @ 1800–2100 RPM - Riduttori: ZF W650 free standing, rapporto 4,057:1 - Sistema di riduzione catalitica selettiva: HUG, in conformità IMO Tier III - Capacità serbatoi: Gasolio 42.000 l; Acqua dolce 6.000 l; Acque grigie 7.000 l; Acque nere: 1.100 l - Equipaggio: 5 persone + comandante - Sistemi XENTA di bordo: X-Power, X-Dock, X-DP, pannello di back-up.
©PressMare - riproduzione riservata
