Oceanco vara Leviathan, ex progetto Y722, giga yacht di 111 metri

Oceanco vara Leviathan, ex progetto Y722, giga yacht di 111 metri

Oceanco vara Leviathan, ex progetto Y722, giga yacht di 111 metri

Superyacht

10/08/2025 - 19:09

Oceanco ha annunciato il varo di Leviathan, ex progetto Y722, un giga yacht di 111 metri (364 piedi) a propulsione diesel-elettrica che secondo il costruttore introduce un nuovo paradigma nella progettazione e gestione delle grandi unità da diporto.

Fonti internazionali riportano che Leviathan sarebbe stato acquistato dal miliardario americano Gabe Newell, da inizio agosto nuovo azionista di riferimento del cantiere olandese Oceanco.

Pensato non secondo le convenzioni tradizionali ma seguendo una precisa filosofia progettuale, Leviathan mette al centro le persone — sia l’armatore e gli ospiti, sia l’equipaggio — in ogni scelta costruttiva e operativa.

L’armatore, con una lunga esperienza e una forte attenzione al team building e al benessere dell’equipaggio, ha voluto che i membri del crew fossero coinvolti fin dalle prime fasi del progetto. Non semplici operatori, ma interlocutori attivi, in grado di fornire input pratici per realizzare una barca che fosse più efficiente da gestire e più funzionale nel quotidiano.

Tale visione ha influenzato scelte concrete: materiali e sistemi sono stati selezionati non per ridurre il lavoro, ma per indirizzarlo verso attività a maggior valore aggiunto, evitando la ripetitività della manutenzione ordinaria. Rivestimenti in pietra levigata e moquette in lana naturale, ad esempio, semplificano le operazioni di pulizia; elementi tradizionalmente impegnativi come le capping rails in legno, i ponti in teak o ampie superfici verniciate sono stati sostituiti con alternative a basso mantenimento, come capping rails e ponti in composito o paratie in vetro a tutta altezza integrate nella sovrastruttura. Il risultato è un’estetica non solo preservata, ma ulteriormente valorizzata.

Il progetto si caratterizza per un approccio integrato, con l’architettura navale firmata da Lateral Naval Architects in collaborazione con Oceanco, linee esterne sviluppate dal cantiere e interni curati da Mark Berryman Design. L’armatore ha seguito direttamente lo sviluppo, affiancato dai rappresentanti tecnici di YTMC e da Y.CO, mentre l’apporto di equipaggio e co-maker è stato fondamentale per definire soluzioni pratiche in ogni dettaglio.

A testimonianza di questo spirito collaborativo, nella scala principale di bordo è stato inserito un pannello in vetro inciso con i nomi di oltre 2.000 persone che hanno partecipato alla costruzione di Leviathan: un tributo permanente a un progetto realizzato “da persone, per le persone”.

Per Deniz de Koningh, Project Director di Oceanco, Leviathan incarna “una nuova filosofia dello yachting, che mette al centro uno scopo preciso in ogni fase di progettazione, proprietà e gestione”. Secondo Dan Morgan, Managing Director di YTMC, è “un rifugio di comfort dove il silenzio incontra la forza, sintesi perfetta di forma e funzione”. Charlie Birkett, CEO e Co-Founder di Y.CO, la definisce invece “un ecosistema funzionante, capace di supportare tanto l’ospitalità di alto livello quanto la ricerca scientifica, frutto di un approccio che mette persone e funzioni al centro”.

Leviathan inizierà le prove in mare nelle prossime settimane. Ulteriori dettagli sulle sue capacità tecniche e sulla filosofia che ne ha guidato la realizzazione saranno resi noti a breve.

Specifiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 111 m / 364 ft - Baglio massimo: 17,8 m / 58 ft - Propulsione: diesel-elettrica - Design esterni: Oceanco - Design interni: Mark Berryman Design - Architettura navale: Oceanco & Lateral Naval Architects - Rappresentanti armatore: Y.CO & YTMC

Roberta Puppo

©PressMare - riproduzione riservata

PREVIOS POST
Webinar gratuito di Navimeteo sull'allerta fulmini e temporali
NEXT POST
L'Ora Cup Ora Optimist si conclude in grande stile al Circolo Vela Arco