L'Italia in testa in tre classi alla 43ª Copa del Rey
Dida: Blue, Aifos e la cattedrale di Palma.
© María Muiña/Copa del Rey MAPFRE
Le squadre e gli yacht italiani hanno iniziato alla grande i Campionati Europei ORC 2025 alla 43ª Copa del Rey. Una promettente brezza dal largo, che ha raggiunto i 14 nodi in alcuni momenti, è diminuita nel pomeriggio, consentendo di disputare solo una regata di bolina-poppa, ma è stata sufficiente alle migliori squadre italiane per stabilire un vantaggio iniziale nella classe ORC 0, dove il TP52 Blue Next di Bonfiglio Mariotti è in testa a una divisione molto compatta.
Nella classe ORC A, il ClubSwan 42 di Nicolò De Gemmis, Morgan V, recente vincitore del Campionato Italiano ORC, ha vinto la prima regata, mentre nella classe ORC B, l'Italia Yachts 11.98 Guardamago, timonato da Massimo Romeo Piparo e leader provvisorio, è oggi al comando.
Al termine delle regate a bastone di circa un'ora i margini di vittoria sono stati minimi. In tempo compensato, le divisioni 0 e A sono scese rispettivamente a sette e cinque secondi, confermando che non c'era margine di errore.
Il team Blue Next, che gareggia per la prima volta alla Copa del Rey, può contare sul talento combinato in pozzetto del portoghese Nuno Barretto, medaglia di bronzo alle Olimpiadi, e di Afonso Domingos, atleta con tre partecipazioni ai Giochi. Il timoniere Michele Mazzotti ha dichiarato: "Siamo molto vicini agli altri TP52 in termini di handicap, quindi sapevamo che sarebbe stata una gara serrata. Inoltre, siamo appena arrivati da Valencia e sappiamo che le differenze sono minime, ma abbiamo disputato una buona regata. Abbiamo avuto un'ottima partenza al centro della linea, siamo partiti puntuali e veloci e Afonso ha fatto un ottimo lavoro scegliendo tutte le virate giuste. Come team è per noi la prima volta qui, ma ho regatato molte volte alla Princessa Sofia sul 49er e sul 470, quindi conosco bene la baia. Il nucleo della squadra è composto da un gruppo di amici di Rimini. Purtroppo il nostro armatore non ha potuto essere con noi questa settimana".
L'ORC 0 è decisamente il regno dei TP52: sette dei primi dieci classificati sono TP52, tra cui Spirit of Malouen XI di Jean-Luc Petithuguenin, ottimizzato per la 52 SUPER SERIES, che oggi ha guidato la flotta insieme al duo francese di 49er, composto da Jean Baptiste Bernaz, ex campione del mondo ILCA 7 e cinque volte atleta olimpico, e Jérémie Mion, due volte atleta olimpico nella classe 470. Sono al quarto posto in tempo compensato, a 16 secondi dai vincitori. Aifos, con al timone il re di Spagna Felipe, si è classificato nono.
Se la Classe 0 è la patria dei TP52, la Classe ORC A vede in primo piano un gruppo di ClubSwan42 molto forti e di successo. Oggi, il neo campione italiano Morgan V ha ottenuto una vittoria di misura di cinque secondi davanti alle migliori imbarcazioni locali, Pez de Abril di José María Meseguer ed Elena Nova di Christian Plump, con bandiera tedesca e sede RCNP, a ulteriori quattro secondi di distanza. I ClubSwan 42 hanno conquistato tutte e tre le prime posizioni. Il timoniere Mario Zaetti ricorda: "Abbiamo disputato una buona regata, molto difficile perché il vento proveniva dalla costa e quindi c'erano molti cambiamenti e grandi variazioni di intensità. Abbiamo fatto un buon lavoro: dopo una buona partenza al centro, eravamo liberi e veloci. È la prima volta che partecipiamo agli Europei, ma, avendo appena vinto il campionato italiano, questo è il passo successivo più ovvio per noi. Siamo tutti di Bari, nell'estremo sud dell'Italia".
Il tricolore italiano è anche in testa alla Divisione B, dove il Guardamago, secondo classificato nella Copa del Rey dello scorso anno, ha avuto la partenza migliore. Il loro margine di vittoria oggi è stato di circa 22 secondi in tempo compensato. Il team, che è insieme da circa cinque anni, è guidato dall'armatore e timoniere Massimo Romeo Piparo, che dopo la regata ha dichiarato: "Non ci aspettavamo di vincere la prima regata, perché la flotta è di altissimo livello e chiunque può arrivare primo o decimo. Questo è il miglior inizio in cui potessimo sperare. La chiave del successo di oggi è stata la massima concentrazione, senza cedere nemmeno un metro. Veniamo dal Circolo Canottieri Aniene di Roma e siamo arrivati secondi nel campionato italiano, quindi siamo ben preparati per essere qui. L'anno scorso, inoltre, siamo arrivati secondi nella Classe B".
Nella Classe C ORC, il tedesco Hendrik Brandis e il suo equipaggio sono in testa dopo una regata. Brandis è un habitué delle flotte ClubSwan, avendo vinto più volte con lo Swan 45 e il ClubSwan 50. Quest'anno, senza la classe 50, ha scelto di regatare con un Cape 31. Il design Mills non è una novità per lui o per il suo team, che ha partecipato a un paio di eventi in Sudafrica durante l'inverno. Brandis, fresco di vittoria del titolo ClubSwan 50 a Porto Cervo, sta regatando con il suo team campione del mondo con molti italiani a bordo.
©PressMare - riproduzione riservata

