Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, motoscafo 100% elettrico: il test

Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, motoscafo 100% elettrico: il test

Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, motoscafo 100% elettrico: il test

Barca a motore

20/10/2023 - 09:00

Ho provato il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, il motoscafo 100% elettrico nato dalla collaborazione tra il cantiere austriaco e la casa automobilistica tedesca. In effetti è stata un'esperienza molto interessante soprattutto per come sono riusciti a rendere "normale" una barca elettrica. E, curiosamente, le "sensazioni alla guida" sono state la parte meno eccezionale della giornata, nel senso di inaspettata o fuori dal comune, ma questo lo vediamo in seguito.

Andiamo a Gragnano dai mitici Feltrinelli

La sede della prova è stata Gargnano, sul Lago di Garda, con base al Cantiere Nautico Feltrinelli storico importatore italiano delle barche Frauscher (e in buona parte coautore del successo commerciale dello stesso cantiere austriaco) e in questa occasione ottimo padrone di casa.

La scelta della location, come dicono quelli che parlano moderno, del test deriva proprio dalla voglia di evidenziare come una barca elettrica possa essere utilizzata in un qualsiasi contesto nautico, a prescindere dai vincoli legali che obbligano all'utilizzo di propulsori a zero emissioni, come avviene in molti laghi europei, per esempio.

Esteticamente il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air è pressoché identico al Frauscher 858 Fantom Air. E qui è uno degli elementi del progetto: inserire una tecnologia nata per l'utilizzo stradale e all'altezza di ciò che ci si aspetta da una Porsche in una barca di serie e all'altezza di ciò che ci si aspetta da una Porsche. Anche la scelta di ogni colore Porsche per esempio (per restare frivoli).

Più concretamente, il sistema di motore elettrico e batterie, la cosiddetta Premium Platform Electric, è lo stesso che sarà utilizzato nel nuovo Porsche Macan 100% elettrico in vendita dal prossimo anno. E in questo caso è probabilmente la prima volta che una barca è in anticipo sull'automobile.

L'unica differenza tra le due applicazioni è che per l'uso in barca la potenza di picco è stata limitata a 400 kW che corrispondono a circa 544 cavalli, che per una barca aperta di 8,5 metri con un solo motore non sono affatto pochi. La trasmissione è affidata a un piede poppiero Mercury Bravo.

Batterie e differenze rispetto al Frauscher 858 Fantom Air

La riserva di energia è affidata a batterie agli ioni di litio con una capacità totale di 100 kWh installate su un sistema di cavi che consente di assorbire gli urti che inevitabilmente si generano navigando alle alte velocità e a tale riguardo posso affermare che davvero la barca raggiunge i 43 nodi: come diceva un amico mio, "coll'occhi l'ho visto!"

Oltre al fregio con il logo Frauscher X Porsche che appare nella modanatura a Z che caratterizza la poppa delle murate del Fantom Air, e i sedili di pilota e copilota, più avvolgenti rispetto al modello originario (nel tipico stile delle auto sportive) e che riportano il logo Porsche l'unica altra differenza estetica rispetto alla sorella con motore a combustione interna è nella consolle. È stata ridisegnata con lo stile della casa di Stoccarda dallo Studio F.A Porsche, ovvero quel centro che disegna tutti gli oggetti su cui appare la scritta Porsche Design.

In alto una serie di cinque indicatori analogici circolari, volante Porsche a sinistra, grande display Raymarine sulla dritta con riportate tutte le indicazioni che riguardano lo stato delle batterie e la navigazione, comprese le temperature di aria e acqua, e il tipo di preset di erogazione della potenza.

L'erogazione della spinta

Nella manetta progettata e realizzata da Xenta appositamente per il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air, ci sono infatti quattro tasti che corrispondono ad altrettanti preset: Docking, Range, Sport e Sport Plus che, a eccezione del docking, sono gli stessi che si possono attivare nelle auto Porsche elettriche.

Ognuna delle modalità sopra indicate ha una propria caratteristica di erogazione della potenza e di velocità massima. Per esempio in modalità Docking, la più indicata da usare in porto e in ormeggio, la velocità è limitata a 8 nodi.

La velocità di crociera ideale è intorno a 22 nodi, regime che consente circa un'ora di utilizzo continuativo con le batterie a disposizione, mentre utilizzando la modalità che regala le massime prestazioni, con i 46 nodi di punta cui accennavo prima, ovviamente il range si riduce di molto, ma su questo punto o ve la prendete con la fisica, la termodinamica e il funzionamento dell'intero universo oppure accettate l'idea che per andare forte di deve consumare tanto.

In ogni caso, la stima che Frauscher e Porsche avanzano sul tempo di utilizzo, considerando le variazioni di velocità e una crociera non troppo sportiva, si assesta intorno alle 2,30 ore di moto.

La ricarica è un punto interessante perché grazie alla tecnologia 800-volt messa a punto da Porsche, il Fantom 850 Air può essere caricato con oltre 250 kW di corrente continua alle stazioni di ricarica veloce che, in condizioni ideali, consentono di passare dal 10% all'80% di capacità delle batterie in mezz'ora.

Nessuna paura se non si trovano i caricatori ad alta capacità perché, grazie al kit portatile in dotazione della barca, è possibile ricaricare le batterie praticamente a ogni sorgente in corrente alternata, come ogni colonnina portuale.

Frauscher X Porsche 850 Fantom Air le sensazioni in acqua

E arriviamo alle sensazioni in acqua. La base di partenza è una delle migliori che si possano trovare oggi su queste dimensioni: la carena (con tutto il resto intorno) del Frauscher 858 Fantom Air quindi su questo aspetto nulla da dire: si sa che naviga molto bene. E hai voglia a crearti onde e a passare sulle scie dei traghetti per vedere "l'effetto che fa": nulla da eccepire, alla peggio, nei passaggi più "tirati" si apre un coreografico ventaglio d'acqua che tuttavia rimane esterno alle murate lasciando pozzetto e occupanti all'asciutto.

Ciò che colpisce piacevolmente è l'ovvia assenza del rumore generato dallo scoppio della miscela di aria e carburante.  Non che la barca diventi afona, rimane il piacevole sciabordio dell'acqua sullo scafo, il girare del rotore elettrico e tutte le inevitabili voci generate da un sistema complesso come quello che spinge e dirige una barca a motore, a partire dalla trasmissione. Un coro presente in ogni altra barca e non percepibile solo perché il rumore del motore endotermico copre tutto il resto.

Con modalità Sport Plus e tutti i 400 kW a disposizione navigo in piena velocità per circa 10 minuti, poi il sistema riduce in automatico la potenza per proteggere l'impianto propulsivo da sovraccarichi termici di oltre 180 gradi. Quindi passo alla modalità sportiva con una potenza continua di 170 kW e siamo intorno ai 30 nodi. Riduco ulteriormente la quantità di elettroni che il motore ingoia e passo alla modalità crociera assestandomi a 21 nodi, che è la velocità con cui posso navigare per circa un'ora. In modalità docking o riducendo a 6 nodi l'autonomia è di circa 55 miglia. Nell'oretta di durata del test, tra accelerazioni e cavalcate a pieno regime la batteria è passata dal 92% iniziale al 27% finale.

Accelerare con giudizio

Altro punto differenziate il Frauscher X Porsche 850 Fantom Air è l'accelerazione da fermo. E questione risaputa che i motori elettrici hanno una coppia immediata e che quindi l'accelerazione può essere bruciante. Ma, di contro, un passaggio "da 0 a 100" in una frazione di secondo mette a durissima prova la resistenza delle componenti meccaniche con possibili danni sempre in agguato.

Qui per privilegiare l'affidabilità e il lavoro del piede poppiero nato per motori diesel e benzina si è scelto di rendere l'accelerazione da fermi molto graduale. Anche se si affonda la manetta l'incedere acquista velocità con tempi rilassati: se uno è in cerca del dragster è meglio che ancora pensi alla sorella a motore endotermico. Tuttavia quando si passa dai medi regimi, ovvero con la trasmissione già in movimento, l'accelerazione torna a essere paragonabile a ciò che già conosciamo.

Frauscher X Porsche 850 Fantom Air quanto mi costi?

Infine andiamo a vedere l'altro numero che in genere si cerca sempre in una prova, oltre a quello della velocità di punta: il prezzo. Qui siamo su cifre allineate sia ai marchi in questione, sia alla novità del prodotto e sia all'esclusività che garantisce: hai idea di quanto possa risultare fico entrare in un porto praticamente in silenzio, poter navigare senza limiti nelle aree protette e possedere un oggetto che solo 24 altre persone al mondo possono vantare? Con l'aggiunta che tutto questo è possibile con l'emergenza garantita da un Frauscher.

Quindi sì, il prezzo base di 561.700€ iva esclusa non è basso, ma ha una sua ragione d'essere. Certo, costa il doppio del modello 858 Fantom Air che, sempre senza Iva, parte da 241.314,74 €, ma davvero si tratta di due oggetti avvicinabili solo a un primo sguardo e non considerando tutto ciò che sta dietro al modello Frauscher.

Giacomo Giulietti

Dati tecnici Frauscher x Porsche 850 Fantom Air

Lunghezza: 8,67 m - Larghezza: 2,49 m - Bordo libero: 1,35 m - Pescaggio piede motore alto: 0,5 m - Pescaggio piede motore basso: 0,9 m - Peso a vuoto: 2.800 kg - Potenza continua del motore elettrico: 170 kW - Potenza di picco del motore elettrico: 400 kW - Capacità della batteria: 100 kWh-lordi - Potenza di ricarica in corrente continua (CC): > 250 kW - Potenza di ricarica in corrente alternata (CA): 11 kW - Velocità massima in modalità Sport Plus: 46 nodi - Velocità di crociera: 22 nodi - Autonomia a velocità di crociera: 24 miglia - Autonomia con una tipica miscela di velocità lenta, di crociera e veloce per il cliente: 2-3 ore (a seconda del profilo di guida) (dichiarazione Porsche-Frauscher)

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