Best of Boat Award 2023

Best of Boat Award 2023

Best of Boat Award 2023, ecco le barche finaliste

Servizio

20/09/2023 - 08:13

Best of Boats Award 2023, squillino le trombe abbiamo i finalisti! Come ogni anno, in zona saloni di fine estate, ecco che con l'alacre lavoro della giuria appaiono le imbarcazioni che si contendono l'ambito premio dedicato alle migliori barche a motore apparse sul mercato nell'ultimo anno.

La selezione effettuata dai 14 membri della giuria internazionale del BoB (tra cui me come rappresentante italiano e giornalista per PressMare) ha stilato la lista dei candidati alla vittoria finale in base ai risultati dei test in acqua dei modelli in gara.

Quest'anno, 10 edizione del premio, sono 23 i finalisti, suddivisi, come è uso del premio per categorie di utilizzo e non per dimensioni

Ecco quindi i candidati alla visita finale nelle varie categorie e la ratio che le definisce (le categorie, non le barche) secondo la giuria di Best of Boats.

Best for Beginners

Un'imbarcazione per principianti dovrebbe essere facile da usare, sicura per viaggiare, realizzata da un cantiere navale orientato al servizio e l'assistenza verso un cliente verosimilmente poco esperto e conveniente dal punto di vista economico per quanto riguarda il prezzo di acquisto, il consumo di carburante e i costi di manutenzione.

Bayliner M19 - Beneteau Flyer 8 - O'boats 550 - Quicksilver 805 Open

Best for Family

Una barca adatta alle famiglie dovrebbe avere spazio sufficiente per tutte le generazioni a bordo, caratteristiche di sicurezza per i bambini e strutture e servizi per una permanenza più lunga sulla nave.

Bavaria SR 33 - De Antonio D50 Coupé - Parker 100 Sorrento (Askeladden C97) - Targa 32

Best for Fun

Un'imbarcazione è "Best for Fun" se è versatile per più tipi di attività acquatiche, adattabile alle esigenze di diversi equipaggi e, naturalmente, divertente da guidare per vivere la natura, l'acqua e la potenza in egual misura.

AMT 240 DC - Navan C30 - Quarken 27 - Saxdor 270 - Sea Ray SLX 260

Best for Performance

Un'imbarcazione è "Best for Performance" se soddisfa e supera le qualità di una barca da diporto, essendo ugualmente sicura e navigabile al massimo, con lo scafo più performante e un tocco di lusso.

Jeanneau Cap Camarat 10.5 CC - Frauscher 1212 Ghost Air - Sterk 31 RC - XO DFNDR 8

Best for Travel

Una barca da viaggio deve essere adatta a spostamenti di lunga durata con tutti gli accessori per vivere a bordo in modo permanente e in grado di confrontarsi anche con le  condizioni del mare più difficili che si possono incontrare navigando a lungo.

Northman 1050 Trawler - Prestige M 48 - Sargo 45 Explorer

Best of Electric

Un'imbarcazione "Best of Electric" è aggiornata per quanto riguarda le prestazioni, l'usabilità e la sicurezza del sistema, tenendo conto della sostenibilità, indipendentemente dal fatto che sia solo elettrica o ibrida.

Axopar 25 Electric - Sialia 57 - X-Shore 1

In effetti, è molto nordeuropea come lista, guardando questa teoria di nomi sembrerebbe che la nautica di dimensioni medio piccole sia quasi esclusivamente materia per i cantieri che nascono oltre i 47° di latitudine nord. Non occorre ricordare quanto invece noi mediterranei, come costruttori e diportisti, abbiamo un sacco da dire in termini di barche. Non a caso, se andiamo su yacht di taglie un po' più grandi, tra i 20 e i 50 metri, siamo la prima realtà mondiale per ordini e fatturato. Ma non è che sotto non abbiamo cose valide da fare vedere, anzi. Per questo ricordo ai cantieri italiani che è facile e gratuito partecipare: basta invitare almeno 5 giurati-tester a provare le barche. Questo perché il verdetto nasce sempre da una collegialità di opinioni e non dal giudizio del singolo. E che, vogliamo davvero lasciare tutti i premi agli altri Paesi (che per un sacco di cose, peraltro, sono bravissimi e costruiscono davvero ottime barche)?!

Giacomo Giulietti

 

PREVIOS POST
Harken al 63° Salone Nautico di Genova
NEXT POST
Cannes Yachting Festival 2023: trend e topics