Guidi: cresce il fatturato nel 2022, tante le novità per il futuro

Accessorio

20/12/2022 - 15:13
Guidi Srl, azienda di base a Grignasco (NO), attiva dal 1968 con lo sviluppo e la produzione di valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia, nel periodo da gennaio a ottobre 2022 ha registrato un incremento di fatturato del 27% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, inoltre, evidenzia indicatori economici positivi nonostante gli elementi di criticità provenienti dalla situazione internazionale.

Grazie ai dati economici del periodo valutato e all’incremento delle sue quote di mercato, Guidi è cresciuta sia in termini di personale sia in termini di spazi produttivi, con nuove aree in fase di allestimento presso la sua sede di Grignasco, inoltre, a crescere è anche l’andamento degli ordini, grazie alla fiducia che le aziende produttrici di yacht riservano a Guidi.

Kit Guidi System, massima sicurezza per gli impianti idraulici della barca

L’ottimismo che abbiamo registrato nei vari incontri che abbiamo avuto con l’azienda durante i saloni di Genova e Amsterdam è più che giustificato, ci ha fatto inoltre particolare piacere apprendere che Guidi sta lavorando allo sviluppo di nuovi prodotti, alcuni dei quali di prossimo lancio sul mercato, altri destinati ad affrontare nuovi segmenti di mercato.

 

Al METS di Amsterdam Daniele Guidi ha dichiarato: Il METS è sempre una vetrina di primaria importanza per noi, in quanto ci consente di entrare in contatto diretto con gli operatori professionali più qualificati in arrivo da tutto il mondo, in primis i clienti ma anche distributori, agenti e partner. I feedback ricevuti nelle fiere precedenti sono stati preziosi per noi, vogliamo continuare nel nostro percorso di crescita organica, consolidando la posizione dell’azienda sul mercato.

Per aiutare chi legge a comprendere le dimensioni della società Guidi S.r.l., vogliamo condividere qui alcuni numeri che aiutano a comprenderne la storia ma al contempo il valore attuale di una delle eccellenze del made in Italy nel comparto nautico/navale. Fondata nel 1968, conta a oggi 40 addetti fra dipendenti e stretti collaboratori, 4.200 prodotti nel suo catalogo, 13 brevetti, 2 certificazioni ambientali e di qualità, 13.808 mq di superficie coperta e ben 53 sono i paesi nei quali è presente con i suoi prodotti.

I prodotti Guidi Srl

Risultati così importanti sono ovviamente la conseguenza di fattori quali la qualità dei prodotti, gli investimenti continui in ricerca e sviluppo, la selezione dei fornitori e molto altro da cui deriva nel tempo la fiducia del mercato e il riconoscimento di affidabilità. A testimonianza della qualità dei rapporti commerciali che Guidi Srl ha saputo curare e sviluppare nel tempo spiccano le forniture di lunga data a  tutti i primari cantieri nazionali e internazionali.

L’azienda tiene molto anche alla qualità delle collaborazioni con le aziende partner e con le quali interagisce nel percorso della sua evoluzione. Nei mesi di novembre e dicembre si sono svolte delle giornate denominate “Info Day”, rivolte agli operatori del settore, dunque personale dei cantieri e tecnici a vario titolo coinvolti con le attività tecniche, nelle quali Guidi insieme all’azienda Gallinea, specializzata nello sviluppo di componenti nautici e sistemi di automazione, hanno offerto al pubblico intervenuto una panoramica sulle rispettive aziende e soprattutto, le possibilità di sviluppo di prodotti ad alto valore tecnologico e qualitativo.

Daniele Guidi ll'Info Day organizzato con Gallinea

Anche Gallinea è un’azienda che possiamo ormai definire storica, infatti è nata nel 1959 come Officina Elettrauto, ma nonostante la sua vocazione iniziale ha da subito avviato attività produttive nell’ambito nautico operando per i Cantieri del Lago d’Iseo, nella produzione di impianti elettrici. Nel 1999 è diventata Gallinea Srl e ha progressivamente consolidato la sua presenza nel settore dello yachting, dai tergicristallo alle movimentazioni elettromeccaniche per tettucci, televisori, componenti a scomparsa e altro anche al di fuori del settore nautico.

La collaborazione tra due aziende come Guidi e Gallinea è sicuramente foriera di novità importanti e interessanti dal punto di vista tecnico, ma è soprattutto una partnership che si esprimerà oltre lo sviluppo di nuovi prodotti, anche nella partecipazione congiunta a fiere internazionali, eventi e incontri come  gli Info Day del quale vi abbiamo parlato.

Info Day organizzato da Guidi Srl e Gallinea

Guidi e Gallinea sono due aziende che fanno della qualità e dei processi di ricerca e sviluppo gli elementi trainanti di produzioni ai massimi livelli nei rispettivi ambiti operativi, che sebbene siano apparentemente lontani, in realtà hanno numerosi punti di contatto che saranno esplorati ed espressi con nuovi prodotti, dei quali siamo molto curiosi.

Angelo Colombo 

PREVIOS POST
La Tre Golfi Sailing Week ritorna a Sorrento
NEXT POST
Il 2022 di Fiart: un anno da incorniciare con una produzione da record