I vincitori e i membri della giuria del Best of Boats Award 2022

I vincitori e i membri della giuria del Best of Boats Award 2022

Sono stati annunciati i vincitori del Best of Boats Awards 2022

Barca a motore

28/11/2022 - 17:26

La sera di giovedì 24 novembre 2022 al Boat & Fun Berlin si è svolta la cerimonia per i premi Best of Boats (BOB). I premi sono andati ai motoscafi presentati nel 2022 e che si sono aggiudicati il miglior punteggio a seguito di approfonditi test eseguiti da una giuria competente. La cerimonia si è svolta presso la Marshall Haus, del quartiere fieristico di Berlino, alla presenza di un pubblico internazionale. I premi sono stati assegnati nelle seguenti quattro categorie: Best for Beginners, Best for Travel, Best for Fun e Best for Family. Nella categoria di Best for Future è stato premiato, per la terza volta quest’anno, un progetto avveniristico nel mondo della nautica.

Durante la stagione 2022, una giuria di 16 esperti, composta da capi redattori e collaudatori di barche a motore provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, ha testato le barche a motore più recenti e interessanti.

Le valutazioni effettuate dai membri della giuria hanno tenuto conto delle prospettive e delle esigenze specifiche dei futuri armatori, piuttosto che la le dimensioni delle imbarcazioni. Sono state prese in considerazione solo le imbarcazioni testate da più membri della giuria, pertanto i nuovi prodotti, ancora in fase di progettazione o costruzione, non hanno concorso al BOB. L’accuratezza e varietà dei test sono il segno distintivo dei premi Best of Boats e rappresentano un sigillo di approvazione per le imbarcazioni selezionate, sia a livello nazionale che internazionale. Il Best of Boats è tra i premi più apprezzati e ambiti del settore nautico.

Rand Source 22
Rand Source 22

Questi i vincitori del premio Best of Boats 2022:

Nella categoria Best of Beginners vince il Ryck 280 di Hanse Yachts, che ha preceduto altre tre imbarcazioni finaliste, e si è distinto per le sue prestazioni.

Julijan Višnjevec, direttore della rivista slovena "Val Navtika", ha sottolineato: “Il nuovo Ryck 280 dà il via a una nuova generazione di imbarcazioni walkaround che non solo sono belle, ma anche con importanti prestazioni in acqua. Questo significa un’eccezionale tenuta in mare, soprattutto con mare mosso”. Una barca ideale per principianti, nel ricevere il premio Boris Heitmann, vicepresidente della divisione Comunicazione di Hanse Yachts, ha dichiarato: “Se l’anno scorso ci siamo concentrati soprattutto sul design, quest’anno abbiamo ottenuto ancora di più grazie all’utilizzabilità. Sono lieto di ricevere questo premio a nome dell’azienda.”

Il sudafricano Leopard 46 Powercat, unico catamarano tra i finalisti per il BOB Award 2022, ha vinto nella categoria Best for Travel. “Questo catamarano è l’ideale per una comoda gita in mare con il suo spazioso ponte”, ha dichiarato Stanislaw Iwiski, redattore capo della rivista polacca “Yachtsmen”. Ha ritirato il premio Chantal Julen, marketing manager per la Germania di Leopard Catamarans. “Siamo lieti che il nostro marchio stia guadagnando popolarità in America e in Europa. La nostra attenzione è sempre più rivolta al mercato tedesco, ed è per questo che BOAT & FUN, qui a Berlino, è particolarmente importante per noi”, dichiara Chantal Julen. “Il BOB Award significa molto per noi e sono molto orgogliosa di rappresentare qui la nostra azienda”.

Il danese Rand Source 22 ha impressionato i giurati del BOB, vincendo nella categoria Best for Fun. Giacomo Giulietti, capo collaudatore per PressMare.it, commenta così questa barca: “Il Rand Source 22 ci ha colpito per il suo layout di coperta molto ergonomico con dettagli interessanti per le escursioni giornaliere, tra cui un comodo lettino prendisole, insolito per imbarcazioni di questa dimensione. Il Rand Source 22 è disponibile anche in una versione elettrica per una visione più ecologica”. Giovedì sera un soddisfatto Oscar Rand, fondatore e amministratore delegato di Rand Boats, ha ritirato il premio, commentando così: “È stata la prima volta che entravamo nella rosa dei finalisti del BOB e abbiamo fatto centro. Siamo estremamente felici e onorati, soprattutto considerando la forte concorrenza nella categoria Best for Fun. È fantastico poter incontrare tutti gli esperti del settore qui a Berlino”.

Leopard 46 Power Cat
Leopard 46 Powercat

Arek Rejs, capo collaudatore della rivista polacca Wiatr, ha presentato il premio Best of Family. La scelta dei giurati è ricaduta sul Bavaria SR 36. “Questa barca per famiglie, comoda e spaziosa, ha molto più di quanto ci si possa aspettare da una barca di 36 piedi”, ha dichiarato. Il premio è stato ritirato da Narc Diening, CEO di Bavaria Yachts. E Marcus Schlichting, responsabile marketing e comunicazione. “Il numero 36 ci porta molta fortuna”, ha dichiarato Marcus Schlichting. “Per tutta la durata del progetto abbiamo avuto un’ottima sensazione sull’SR 36. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare e realizzare un concetto adatto alle famiglie. Questo premio è la prova che ci siamo riuscito”, ha dichiarato Marc Diening.

È la terza volta che il premio speciale Best for Future viene assegnato a un potenziale innovatore del settore nautico per la tecnologia innovativa in combinazione con nuovi concetti di sostenibilità. Quest'anno è andato a Delphia Yachts per la sua iniziativa su un progetto di infrastruttura per barche elettriche nei Paesi Bassi. Stefan Gerhard, ideatore del Best of Boats Award, ha consegnato il premio riconoscendo che "anche se il progetto è ancora in corso d'opera e non è ancora stato completamente realizzato, Delphia Yachts sta mostrando come potrebbe essere il futuro della nautica elettrica. Questo progetto è un modello per molti altri Paesi europei". Ha consegnato il premio a Martin Schemkes, direttore del marchio Delphia. "Inizialmente spingeremo questo progetto nei Paesi Bassi e speriamo che presto si espanda alla regione di Berlino/Brandeburgo. Perché la guida elettrica è il futuro", spiega Martin Schemkes. "Come parte dell'industria marittima, abbiamo tutti una responsabilità. Insieme e come un tutt'uno dobbiamo avere il coraggio di intraprendere e portare avanti la transizione".

PREVIOS POST
Savona Shipyard è concessionario esclusivo Cape 31 per l'Italia
NEXT POST
Solo2: con le premiazioni finali si conclude un'edizione di successo