Image

Madesimo: il comune d'Italia più lontano dal mare

Storia e Cultura

20/11/2017 - 11:30

Siamo lieti di presentare il primo libro di Elena Gaggini, collega giornalista con la quale abbiamo avuto il piacere di lavorare, grande esperta di nautica e di barche, capace di spaziare dalla moda al turismo, che stavolta ha dato sfogo alla propria passione nello scrivere raccontando di un paese fra le montagne! Laureata in etnologia, milanese di nascita e madesimina d'adozione, ha ben pensato di fondere interessi, cultura e radici in un libro che parla appunto di Madesimo, come recita il titolo "Il COMUNE D'ITALIA PIÙ LONTANO DAL MARE".

Un paese che si trova a 1.550 metri di altitudine, in una lingua di terra lombarda incuneata in territorio elvetico. Conosciuto dai più come stazione sciistica, MADESIMO vanta tuttavia un’interessante storia millenaria e antiche tradizioni legate al mondo contadino. 

Un’opera che ripercorre brevemente l’evoluzione storica di questo paese di confine delle nostre Alpi e della sua valle, dall’epoca Romana fino ai giorni nostri, per poi offrire una visione della località da un inedito punto di vista: non quello usuale dell’osservatore esterno bensì quello dei suoi abitanti, ovvero di chi ha vissuto in prima persona la realtà del paese e ha contribuito a farne la storia.

Edito da Bellavite Editore, farà il suo esordio in pubblico in occasione della Fiera Benefica Natalizia delle Dame di San Vincenzo che si terrà a Milano dal 22 al 26 novembre, presso il Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, dove l'autrice sarà presente tutti i pomeriggi.

Il ricavato dell’intero prezzo di copertina delle prime 50 copie vendute verrà devoluto alle opere delle Dame di San Vincenzo, mentre per le copie successive un’altra parte dei proventi delle vendite è destinata a sostenere la ONLUS “I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR”.

La presentazione ufficiale si terrà a Madesimo il 9 dicembre.

Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito dell'autrice www.elenagaggini.it, dove sono pubblicati i dettagli e le locandine degli eventi.

Il libro può essere prenotato e acquistato utilizzando questo link 

 

 

PREVIOS POST
Navigare… in un mare di Diritti: ottima partenza a Palermo, adesso rotta su Roma e Venezia
NEXT POST
Cranchi Dealers Meeting 2017: la rete vendita di Cranchi Si è incontrata sul Lago di Como