Home > Comunicazione > Press Mare > Madesimo: il comune d'Italia più lontano dal mare

Tag in evidenza:

Madesimo: il comune d'Italia più lontano dal mare

 Stampa articolo

Siamo lieti di presentare il primo libro di Elena Gaggini, collega giornalista con la quale abbiamo avuto il piacere di lavorare, grande esperta di nautica e di barche, capace di spaziare dalla moda al turismo, che stavolta ha dato sfogo alla propria passione nello scrivere raccontando di un paese fra le montagne! Laureata in etnologia, milanese di nascita e madesimina d'adozione, ha ben pensato di fondere interessi, cultura e radici in un libro che parla appunto di Madesimo, come recita il titolo "Il COMUNE D'ITALIA PIÙ LONTANO DAL MARE".

advertising

Un paese che si trova a 1.550 metri di altitudine, in una lingua di terra lombarda incuneata in territorio elvetico. Conosciuto dai più come stazione sciistica, MADESIMO vanta tuttavia un’interessante storia millenaria e antiche tradizioni legate al mondo contadino. 

Un’opera che ripercorre brevemente l’evoluzione storica di questo paese di confine delle nostre Alpi e della sua valle, dall’epoca Romana fino ai giorni nostri, per poi offrire una visione della località da un inedito punto di vista: non quello usuale dell’osservatore esterno bensì quello dei suoi abitanti, ovvero di chi ha vissuto in prima persona la realtà del paese e ha contribuito a farne la storia.

Edito da Bellavite Editore, farà il suo esordio in pubblico in occasione della Fiera Benefica Natalizia delle Dame di San Vincenzo che si terrà a Milano dal 22 al 26 novembre, presso il Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, dove l'autrice sarà presente tutti i pomeriggi.

Il ricavato dell’intero prezzo di copertina delle prime 50 copie vendute verrà devoluto alle opere delle Dame di San Vincenzo, mentre per le copie successive un’altra parte dei proventi delle vendite è destinata a sostenere la ONLUS “I BAMBINI DI MANINA DEL MADAGASCAR”.

La presentazione ufficiale si terrà a Madesimo il 9 dicembre.

Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito dell'autrice www.elenagaggini.it, dove sono pubblicati i dettagli e le locandine degli eventi.

Il libro può essere prenotato e acquistato utilizzando questo link 

 

 

Le ultime notizie di oggi
 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Pressmare