Image

Dopo Cannes, PressMare anche al Salone Nautico di Genova 2017

Editoriale

21/09/2017 - 17:25

Ottimo esordio per l’anno nautico 2018. Concluso il Cannes Yachting Festival occhi puntati sul Salone Nautico di Genova, destinato a tornare grande.

PressMare al Salone di Genova 2017
PressMare al Salone di Genova 2017

Tutti ci chiedono quali siano state le risultanze del Cannes Yachting Festival 2017. A detta di tutti gli operatori interpellati, sicuramente molto positive, specialmente dal punto di vista commerciale. L’affluenza del pubblico nel primo giorno di boat show, sicuramente maggiore rispetto alla precedente edizione, ha regalato subito good vibration a tutti gli addetti ai lavori, poi confermate nei giorni a seguire, meno ricchi di pubblico ma comunque densi di potenziali armatori, e infine culminate in un week-end di quelli che ai saloni nautici di tutto il mondo non si vedevano da un po’: stand pieni, barche affollate e grandi sorrisi stampati sui volti di parecchi dealer e broker.

Il Cannes Yachting Festival è un salone generalista, fatto di natanti, imbarcazioni e pure qualche nave da diporto. Ambiti che “a botta calda” hanno visto tutti impegnati in un’intensa attività: barche, gommoni, catamarani, barche a vela, tender… ciascuno sembra aver avuto il proprio momento di gloria. Gli acquirenti di motoryacht presenti lungo le banchine della città francese, sembra si siano orientati verso le unità di fascia medio alta, in genere dai 50’ in su, fino alle unità di 30 e passa metri. Nei cabinati a vela ci hanno detto che l’utenza ha spalmato interessi e acquisti anche sui modelli “entry level” delle loro pur nutrite gamme. Nei gommoni ad attirare di più sono stati invece i super RIB, quei battelli capaci di regalare spazio anche sotto coperta. Negli stand di marchi affermati come Azimut, Ferretti, Sanlorenzo, Absolute, Cranchi, Princess, Beneteau, Bavaria, Jeanneau, Sunseeker ecc., quelli che poi presentavano più novità, ci è stato detto che anche gli italiani sono tornati a visitare in massa il Cannes Yachting Festival. Alcuni hanno acquistato, altri solo visitato le barche, dando però appuntamento per un ulteriore giro a bordo o un ulteriore confronto con altri modelli d’interesse, al Salone Nautico di Genova, dal 21 al 26 settembre 2017.

Riguardo a esso, condividiamo ciò che abbiamo sentito dire da molti operatori: è il mercato a fare le fortune di una rassegna, per cui è logico aver visto tornare tanti importantissimi marchi lungo le banchine delle darsene genovesi. L’offerta sarà ricca perché il mercato è vivo; in termini di pubblico, di affluenza e di business generato, visti gli inequivocabili segnali emersi da Cannes, questa edizione 2017 ha davvero tutte le carte in regola per poter tornare a essere grande e importante. Ce lo auguriamo tutti, come auspichiamo che il mercato possa finalmente tornare a essere considerato non più in ripresa ma finalmente di nuovo maturo, quello di un comparto che genera nuovamente business e con esso produce benessere per chi lavora nel settore, nel turismo nautico, creando nuovi posti di lavoro, nuove entrate per lo Stato ecc..

Anche PressMare, fedele alle sue funzioni d’informazione e di promozione della nautica, sarà al Salone Nautico di Genova 2017 con un proprio spazio – Stand 037 Aree Aperto - come accade ormai da tre anni ovvero dalla sua fondazione. Consapevoli di aver assunto un ruolo importante fra i media digitali e tradizionali, affronteremo anche questa edizione col massimo impegno per tenere informati gli appassionati di barche e di mare, come al solito, in tempo reale, e con il solito impegno, totale.

Per cercare di agevolare la visita alla rassegna, pubblichiamo le piante con tutti gli stand presenti. A seguire inizieremo a pubblicare tutte le novità annunciate dall’organizzazione

PREVIOS POST
Novità Salone di Genova 2017: Princess presenta Princess 55
NEXT POST
Novità Salone di Genova 2017: Sealine presenta Sealine C430