ZAR Formnti Genova

ZAR Formnti Genova

Natuica: ZAR Formenti presenta alla stampa il nuovo ZAR 59SL

Barca a motore

13/10/2017 - 15:38

Ieri nel primo pomeriggio al Salone Nautico di Genova il cantiere lombardo ZAR Formenti, specializzato nella produzione di RIB dall'elevato contenuto tecnico e qualitativo, ha presentato il suo ultimo modello ZAR 59SL.

Si tratta di un battello pneumatico di poco meno di sei metri di lunghezza sviluppato per soddisfare tre requisiti fondamentali: sicurezza, comfort di navigazione e praticità di impiego. Il nostro primo pensiero è stato che questi tre elementi di solito sacrificano le prestazioni velocistiche tanto care ad alcuni, ma nella realtà i tecnici che hanno svolto numerosi test in mare prima della presentazione ufficiale ci confermano che nonostante le caratteristiche della carena, chiama a soddisfare requisiti quali tenuta di mare e capacità di assorbimento degli impatti con l'onda elevate, le prestazioni velocistiche non sono affatto ridotte. Il merito sicuramente è da attribuire all'eccellente lavoro del progettista interno del cantiere, che sin dall'inizio della storia del cantiere ha sviluppato carene che sono state uno degli elementi cardine del successo dell'azienda. Va detto che questa versione Sport Luxury (SL) porta con sè tante piccole attenzioni in coperta rivolte alla versatilità di impiego e al comfort, nonchè a una cura estetica che denota ricercatezza. Spontaneamente potremmo affermare che si tratta di un RIB chiaramente italiano per quanto riguarda l'attenzione all'estetica, ma nella realtà il progettista della coperta è spagnolo, anche se è stato guidato nello sviluppo di questo nuovo battello ZAR da Piero Formenti, titolare storico dell'azienda. Nel corso della presentazione stampa di ieri Piero e Luca Formenti hanno offerto ai presenti una descrizione dettagliata delle diverse fasi di lavorazione dei loro battelli, descrivendoci i diversi reparti coinvolti ma soprattutto evidenziando giustamente il grande impegno profuso quotidianamente per la ricerca.

ZAR Formenti è una di quelle aziende del Made in Italy che ha saputo imporsi anche sui mercati lontani, ottenendo persino certificazioni internazionali che le permettono di essere presente con la sua produzione in qualsiasi paese. A questo proposito merita di essere segnalato che ZAR Formenti è l'unica azienda specializzata nella produzione di battelli pneumatici ad essere in possesso delle certificazioni dell'ente statunitense NMMA.

Tornando al battello ZAR Formenti 59SL avremo modo di analizzarlo per i nostri lettori in seguito, sperando di poterlo anche presto provare in mare e dunqe, condividere le nostre impressioni di navigazione. Per ora possiamo solo dire che oltre ad essere esteticamente accattivante mostra una carena molto marina e in possesso di tutte le caratteristiche che sinora hanno distinto la produzione ZAR, per esempio la speciale forma della parte alta dello scafo che contribuisce a fornire portanza quando si affrontano le onde e allo stesso tempo a portare lo spray verso l'esterno. Una bella V profonda con un ingresso di prua affilato contribuiscono a garantire sempre la morbidezza necessaria nei passaggi sull'onda, da cui deriva principalmente un incremento della sicurezza e conseguentemente un quello del comfort.

Un battello che ci è piaciuto molto, certo non un battello per tutte le tasche, infatti, il prezzo IVA esclusa è di circa 29.000 Euro senza motore, ma è anche vero che per la qualità di costruzione e i contenuti e i tanti accessori presenti a bordo di serie in realtà si tratta di un prezzo accattivante.

Torneremo a parlare di questo nuovo RIB molto volentieri appena ne avremo l'occasione.

PREVIOS POST
Nautica: al via il 55° Salone Nautico di Genova
NEXT POST
Quest’anno il Monaco Yacht Show è stato un altro evento di successo per The Italian Sea Group