Campionato Europeo classe Surprise ad Acquafresca sul Garda
Campionato Europeo classe Surprise ad Acquafresca sul Garda
Ottime condizioni di vento attentamente gestite dal Comitato di regata hanno accolto ad Acquafresca i 22 Surprise giunti da 5 nazioni per il Campionato Europeo.
Otto prove le disputate con un Ora da 6 a 15 nodi con una flotta che si è dimostrata molto compatta. Quattro vittorie per Goldeck, e le altre distribuite tra Speedy, Nabaste, Indigo ed Hegoa.
Goldeck timonato dall’armatore Passegger di dimostra sempre molto veloce, con ottime scelte tattiche, e una conduzione perfetta della barca, e prende da subito la testa della classifica che conserva fino al Titolo Europeo con la metà dei punti del secondo posto che viene conquistato dallo Svizzero Allegretto timonato da Gavairon; chiude il podio il Francese MisterX timonato da Gascons.
Passegger con il suo Goldeck bissa il successo del 2016 a Riva del Garda.
Primo Italiano al sesto posto Speedy di Bottacini come sempre timonato da Daniele Balzanelli, già campioni Europei del 2002.
Si è tenuta l’assemblea dei delegati nazionali per programmare l’Europeo 2026 in Francia a Saint Raphael in settembre, e per definire le manifestazioni delle diverse Nazioni per i 50 anni del Surprise.
Soddisfazione per il Presidente Italiano Valentino Bottini, facente funzione di Presidente Europeo per la ripresa del Surprise da prima in Italia con la flotta del lago maggiore dove viene disputato da due anni li campionato italiano con oltre 15 barche, e per questo Europeo che ha riunito flotte di tutte le nazioni con un buon livello tecnico, pur senza molti professionisti a bordo che da sempre è la caratteristica di questo Monotipo.
Grande attesa per gli eventi 2026 con il 50 della Classe, ad iniziare dal Cimento Invernale sul Garda cui parteciperanno anche numerosi equipaggi Austriaci.

