Invictus TT550 protagonista al Salone Nautico Internazionale di Genova

Invictus TT550 protagonista al Salone Nautico Internazionale di Genova

Invictus TT550 protagonista al Salone Nautico Internazionale di Genova

Barca a motore

19/09/2025 - 11:04

L’Invictus TT550, nuova ammiraglia di Cantieri Aschenez, ha debuttato con grande successo al Cannes Yachting Festival e si conferma tra le protagoniste anche al Salone Nautico di Genova. Con i suoi 16,87 metri di lunghezza e 5,04 metri di larghezza, questo modello rappresenta un’evoluzione naturale della consolidata gamma TT, con spazi esterni prodieri e poppieri ampliati e rimodellati per offrire un’esperienza di navigazione ancora più esclusiva.

“L’ottimo riscontro ottenuto prima a Cannes e ora a Genova, l’entusiasmo della nostra rete e dei visitatori ci confermano che siamo sulla strada giusta,” commenta Rosario Alcaro, General Manager di Invictus Yacht. “La TT550 è un modello unico nel suo genere per design, innovazione e prestazioni. Il nostro obiettivo è di continuare con questo processo evolutivo affinché non sia mai un progetto statico, ma sempre orientato al futuro, alla ricerca di soluzioni capaci di elevare la qualità del prodotto e, con essa, il comfort di chi la vive.”

Tecnologia e ricerca sono il cuore della TT550, che sviluppa soluzioni adottate anche su altri modelli della gamma. Tra queste, i serbatoi strutturali in vetroresina integrati nella carena, aumentano robustezza e affidabilità complessiva, contribuendo anche a una migliore distribuzione dei pesi e all’ottimizzazione del baricentro. Inoltre, la stratificazione dello scafo prevede l’impiego di PET, una resina termoplastica riciclabile, che consente una significativa riduzione del peso e un miglioramento delle prestazioni e dei consumi.

Pensata per chi ama vivere il mare in maniera autentica e diretta, la TT550 è molto più di un tender di lusso: è uno yacht che esalta il contatto con l’acqua e la vita all’aperto. Le terrazze laterali abbattibili, la prua semi-rovescia, segno distintivo di Invictus, e il grande prendisole poppiero, definiscono un layout votato alla libertà e alla socialità.

Dalla plancetta affondabile siaccede a un accogliente living, ideale per godere momenti di convivialità e relax. Un open space pensato per vivere ogni momento della giornata e della navigazione che, grazie allo schienale abbattibile sul divano di poppa, crea un’estensione naturale del prendisole. Il garage è progettato per un accesso agevole, senza interferenze con l’area relax. L’hard top in fibra di carbonio, protegge la dinette e la cambusa fino alla plancia. Il camminamento perimetrale, sicuro grazie alle alte murate, porta alla zona lounge di prua: un ambiente perfetto anche in navigazione, riparato da un tendalino harem in fibra di carbonio e valorizzato da un’illuminazione d’ambiente calda e diffusa.

La personalizzazione è uno dei punti di forza della TT550: l’ampia palette di colori per gli esterni si arricchisce di due nuove tonalità, Stone White e Deep Groove, ognuna abbinabile alle cuscinerie disponibili in tre nuance esclusive: Cloudy, Sandy e Woody. Le tappezzerie esterne rappresentano una novità significativa: al posto dello sky tradizionale, viene utilizzato un nuovo materiale waterresistant, raffinato e resistente all’ambiente marino, frutto di una ricerca trasversale a settori affini, in grado di coniugare eleganza e durabilità. Attraverso l’Atelier Invictus, ogni armatore può configurare la propria barca in ogni dettaglio, dal layout degli interni alle finiture, fino agli accessori più esclusivi.

Sottocoperta, il progetto firmato da Christian Grande, prevede due cabine (Master e Vip, posizionabili a scelta tra prua o a centro barca), due bagni, e la possibilità di aggiungere una terza cabina o una cucina nell’area centrale. È prevista anche la cabina marinaio opzionale, per rispondere a esigenze di crociera più articolate.

La motorizzazione, affidata a una coppia di Volvo Penta IPS950, garantisce prestazioni sportive senza rinunciare al comfort, incarnando perfettamente la filosofia mediterranea della TT550.

PREVIOS POST
Campionato Europeo classe Surprise ad Acquafresca sul Garda
NEXT POST
Arcadia Yachts al Monaco Yacht Show con A80new e A96new