Presentazione dell'edizione 2023 del progetto Sailingfor Blue LAB

Presentazione dell'edizione 2023 del progetto Sailingfor Blue LAB

Presentazione dell'edizione 2023 del progetto Sailingfor Blue LAB

Barca a vela

04/06/2023 - 18:55

Si è svolta domencia 4 giugno presso la Sala Modelli del Salone Nautico di Venezia 2023, in collaborazione con la libreria Mare di Carta, la presentazione dell'edizione 2023 del pregetto Sailingfor Blue LAB, un laboratorio per l'innovazione sociale e la tutela dell'ambiente marino. La presentazione è stata preceduta il giorno prima dall'entrata nell'Arsenale di Venezia di una delle imbarcazioni del progetto come barca appoggio al navigatore Marco Rossato in occasione della sua partenza per il giro d'Italia in baca a vela completamente attrezata ad accoglierlo con la sua carrozzina.

La campagnia di navigazione 2023 dopo una serie di attività nella Laguna di Venezia, prenderà avvio il 16 di luglio con una navigazione di tre settimane durante le quale sarà a bordo un ricercatore della BioDesign Foundation lungo le coste di Croazia, Montenegro e Albania. Seguiranno tre settimane di navigazione nelle isole a sud di Corfù e dal 26 agosto all'8 settembre una missione in collaborazione con BioDesign Foundation alla ricerca dei vortici di accumulo della plastica nel Mar Adriatico.

Sailingfor Blue LAB  è un progetto che ha preso avvio nel 2021 dall’incontro di alcune realtà senza scopo di lucro impegnate nell’ambito del terzo settore e della tutela dell’ambiente marino, si consolida con l’incontro virtuoso di due realtà associative, l’Associazione sortiva Unavelaper con sede a Venezia presieduta da Tiziano Rossetti e l’Associazione di promozione sociale Aganoor con sede a Bologna e presieduta da Francesco Delli Santi.

Sailingfor Blue LAB è uno spazio navigante, aperto, in grado di mettere in relazione le competenze necessarie per sviluppare e accogliere a bordo progetti di scuole, università, aziende, associazioni, enti e comunità. Progetti che abbiano al centro la persona, la cura, l’ambiente, la riflessione, la “lentezza”, la solidarietà, l’ascolto, la scoperta e il rispetto dell’altro, la tutela dell’ambiente, la tutela del mare, la navigazione d’altura.

Obiettivo ambizioso del progetto riguardo la sperimentazione di innovazioni eco sostenibili, è il recupero e la trasformazione del proprio catamarano Wharram Pahi 42, progetto d'ispirazione polinesiana di James Wharram, con lo scopo di essere energeticamente autosufficiente e con la capacità di navigare in sicurezza in ogni condizione meteo.

PREVIOS POST
Premiati i partecipanti della E- Regatta
NEXT POST
A Marsala vincono Mortillaro e Nardocci