Uisp ed Ecopneus a Trieste per la 54a edizione della Barcolana

Uisp ed Ecopneus a Trieste per la 54a edizione della Barcolana

Uisp ed Ecopneus a Trieste per la 54a edizione della Barcolana

Sport

03/10/2022 - 16:38

Sostenibilità ambientale e sicurezza saranno i temi che caratterizzeranno la presenza di Ecopneus e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti alla 54^ edizione della Barcolana, la più grande regata per tutti del mondo, in programma a Trieste dal 6 al 9 ottobre. I due partner di lunga data saranno presenti dal 6 al 9 ottobre negli stand 21 e 22 nel Villaggio Barcolana, Bacino San Giorgio, insieme a Vennvind, partner tecnico del Settore di attività Vela Uisp.

Il 7 ottobre alle 10 nell'Auditorium del Salone degli Incanti si svolgerà l'incontro pubblico "Approdi sicuri con la gomma riciclata - Uisp ed Ecopneus insieme per la nautica", inserito nel calendario internazionale della Barcolana per la valenza dei temi proposti. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Uisp ed Ecopneus nell'ambito dell'economia circolare e della sostenibilità ambientale, per affrontare il tema dei benefici e vantaggi della gomma riciclata nei luoghi di vela e nautica. Parteciperanno i responsabili di Ecopneus ed Uisp. È previsto anche il saluto di un rappresentante del Comune di Trieste e dell'armatore e skipper di New Zealand Endeavour.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, presenterà i risultati di un questionario inviato a tutte le società sportive ed i circoli nautici affiliati Uisp, sulla sicurezza degli approdi e le possibili applicazioni della gomma riciclata: "Sicurezza e attenzione per l'ambiente caratterizzano la nostra visione di sport per tutti: siamo felici che vadano nella stessa direzione prevista dai nuovi programmi per l'acquisizione della patente nautica e siamo certi che rappresenteranno un impulso allo sviluppo della vela in Italia, soprattutto tra i giovani".

"Anche lo sport può essere protagonista della transizione ecologica attraverso percorsi innovativi e di formazione - afferma Sara Vito, responsabile Transizione ecologica Uisp, che coordinerà l'incontro – si tratta di un'opportunità per il mondo della vela per ripensare in chiave sempre più sostenibile la propria attività sportiva".

"La gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è un materiale molto performante, che riteniamo utilissimo in ambito velico e nautico. Siamo con Uisp alla Barcolana - dichiara Giorgio Pisano, responsabile Sviluppo mercati Ecopneus - per presentare delle soluzioni innovative per la sicurezza negli yatch club, nei circoli nautici, nei porti e nelle darsene. Dopo aver testato la validità delle pavimentazioni in gomma riciclata presso lo Yatch Club di Genova, a Trieste presentiamo in anteprima il primo prototipo di parabordo in gomma riciclata da PFU, un ulteriore passo in avanti presso la piena economia circolare dei PFU".


Nel corso dei giorni della Barcolana, Loris Causin, responsabile nazionale SDA Vela Uisp, presenterà i progetti in calendario per la Vela Uisp: la Festa del Solstizio, Vela Sensibile, Uisp nel vento e Molliamo gli ormeggi, ma ci sarà spazio anche per gli incontri di formazione e chiuderà con la presentazione della Scuola vela sostenibile.

advertising
PREVIOS POST
A Puntalda assegnati i titoli tricolore e la RS21 Cup Yamamay
NEXT POST
Ita416 vince la 7a tappa del Circuito Italiano J24 a Mandello