Presentazione del libro Principi di Yacht Design a Roma

Presentazione del libro Principi di Yacht Design a Roma

Presentazione del libro Principi di Yacht Design a Roma

Didattica e tecnica

11/05/2022 - 19:27

La prima edizione italiana di uno dei manuali più diffusi nelle facoltà di architettura navale, integrata con un nuovo capitolo dedicato ai "foil".

"Dedico questo mio lavoro, così impegnativo e allo stesso tempo affascinante, a tutti gli studenti, gli appassionati, i velisti, gli armatori ed i cantieri, affinchè possano comprendere più a fondo questa particolare disciplina che è la progettazione di una barca a vela, a metà tra arte e scienza." Massimo Paperini

Un'edizione che esce in contemporanea con la quinta edizione inglese del testo, aggiornata alle ultime novità nella progettazione nautica. La traduzione è di Massimo Paperini, progettista e docente universitario che ha firmato oltre 400 progetti di imbarcazioni One-Off e di serie. Principi di Yacht Design si è affermato come il libro standard sull'argomento per i progettisti praticanti, gli studenti di architettura navale e i proprietari di barche più esigenti, nonché per l'industria della costruzione navale nel suo complesso. Questa quinta edizione è completamente rivista e ampliata con un nuovo capitolo sui foil e una sezione aggiornata per riportare i cambiamenti negli standard ISO per lo scantling. Segue il progetto da zero di un cruiser da 41 piedi completamente nuovo per dimostrare l'applicazione pratica della teoria del progetto dello yacht. In questo modo, esamina ogni aspetto del processo di progettazione di barche a vela e barche a motore.

PREVIOS POST
Cantiere del Pardo: World Première in Saint-Tropez con Pardo GT52
NEXT POST
Prossima tappa ad Acquafresca per gli Ufo22 atterrano sul Garda