Yari Becattini (40 anni) e Andrea Valente (34 anni)

Yari Becattini (40 anni) e Andrea Valente (34 anni)

Wondike, la casa d’aste per vendere barche: ecco come funziona

Servizio

09/05/2020 - 19:49

All’estero il fenomeno della vendita tramite aste per auto, barche o qualsivoglia bene vi venga in mente è molto diffuso, basti pensare al successo di società come RM Sotheby. Nel nostro paese, però, sono ben pochi utenti a sfruttare questa possibilità, soprattutto nel mondo delle barche. Almeno fino ad ora: due giovani imprenditori italiani - Yari Becattini (40 anni) e Andrea Valente (34 anni) - hanno dato vita a Wondike, una casa d’aste online tutta italiana per beni di lusso con un focus dedicato alle barche e alle auto d’epoca.

WONDIKE, UN’IDEA DI DUE IMPRENDITORI ESPERTI DI NAUTICA

Yari Becattini e Andrea Valente hanno una solida esperienza nel settore della nautica e della vendita. All’interno di un istituto bancario i due giovani imprenditori hanno realizzato un sito - Used2sail – grazie al quale, nel giro di pochi anni, hanno venduto oltre 550 asset relativi al mondo nautico. Oltre a ciò, Andrea Valente può vantare un’esperienza di anni in una casa d’aste in cui si occupava principalmente di barche. “Entrando in contatto diretto con gli armatori – spiega Andrea Valente – ho notato che molti di loro erano a proprio agio con questo metodo. Successivamente, Yari ed io abbiamo deciso di diventare imprenditori aprendo un nostro sito specializzato in aste di beni di lusso e nautici. Così, a luglio 2019 ci siamo lanciati nell’avventura di Wondike.”

PERCHÉ VENDERE CON UN SITO DI ASTE ONLINE

Una classica problematica di chi prova a vendere o a comprare una barca online è questa: spesso e volentieri ci si trova davanti barche di cui sono disponibili scarse informazioni o che figurano come ancora disponibili benché siano già state vendute da anni. La stessa barca, inoltre, può essere presente su più siti contemporaneamente, “dispersa” in una folla di altre proposte.

I vantaggi di vendere con un’asta:

  • Il numero di aste mensili è limitato: questo aiuta ad evitare la dispersione di unità che avviene in molti marketplace 
  • L’asta permette di avere valutazioni e/o offerte dal mercato in modo rapido
  • Un’assoluta trasparenza, che permette a più interessati di competere, conoscendo in ogni istante l’ultimo prezzo offerto e avendo di conseguenza la possibilità di rilanciare

La strategia di Wondike è quella di puntare su un network collaudato di periti, agenzie nautiche e studi legali e di fornire ai clienti un report sull’interesse suscitato da tutti i canali di marketing attivati, nonché un report dettagliato sull’andamento dell’asta.

COME FUNZIONA UN’ASTA DI BARCHE SU WONDIKE

Il processo si sviluppa in due fasi:

RACCOLTA E REPORT La prima fase prevede la raccolta del materiale sulla barca in esame e sulle sue condizioni. Se il bene è giudicato nei canoni di qualità si passa alla sua pubblicazione, senza un prezzo di vendita. Ai clienti viene data la possibilità di formulare la propria proposta, cui seguirà la valutazione di Wondike. Proposta e valutazione non sono vincolanti. Una volta che la barca è sul “mercato” si procede alla raccolta dei feedback, inseriti in un report per il venditore: telefonate, offerte ricevute, interesse suscitato. 

PARTE L’ASTA Se la prima fase ha suscitato interesse si passa alla fase due. Un’asta con prezzo base (di partenza) e un prezzo di riserva, vale a dire il minimo che deve essere raggiunto perché la barca si possa vendere. Durante questa fase la barca è considerata in esclusiva poiché - se il prezzo di riserva viene raggiunto - la barca è “aggiudicata”, dunque non può essere posta in vendita su altri siti. Se il prezzo di riserva non viene raggiunto, il bene non è venduto. In questa seconda fase Wondike chiede un deposito per far sì che il compratore non offra cifre che non si può permettere. 

Un marketplace per i broker: come funzionano le fee di Wondike

Nella politica di Wondike vi è la richiesta di una fee esclusivamente al venditore. Questa soluzione permette ai broker di utilizzare Wondike come una piattaforma specializzata. Al momento, il team di Wondike sta realizzando dei pacchetti ad hoc proprio per i broker. 

NAVIGA INFORMATO CON WONDIKE! 

Per rimanere aggiornato su tutte le aste in corso e le news iscriviti alla newsletter di Wondike! È sufficiente registrarsi sul sito e selezionare le categorie di interesse. Riceverai così sulla tua e-mail, due volte al mese, con tutte le notizie di rilievo! Il servizio è gratuito e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno.

PREVIOS POST
Guardia Costiera: la campagna per il monitoraggio dello stato del mare
NEXT POST
Concessioni demaniali marittime: oggi alle 15,00 secondo webinar