Il sistema informatico REPCET creato per ridurre le collisioni tra navi e grandi cetacei

Il sistema informatico REPCET creato per ridurre le collisioni tra navi e grandi cetacei

REPCET, Corsica Sardinia Ferries si impegna per la salvaguardia dell'ambiente

Ecologia

13/10/2017 - 20:02

Corsica Sardinia Ferries, consapevole dell'importanza del mare e della sua salute, supporta da molti anni un'intensa attività di ricerca e monitoraggio dell'ambiente marino, al fine di contribuire alla raccolta di dati, allo studio e alla salvaguardia delle specie che lo abitano.

Da quest'anno, la Compagnia aggiunge un elemento in più con l'installazione a bordo di quattro unità della flotta (Pascal Lota, Mega Express, Mega Express Four e Mega Andrea) del REPCET, sistema informatico creato per ridurre le collisioni tra navi e grandi cetacei e per lo studio dei loro spostamenti.

REPCET è una rete informatica che consente alle navi di informarsi in tempo reale sulle posizioni dei cetacei avvistati durante la navigazione, riducendo i rischi di collisione. Ogni avvistamento di grandi cetacei da parte del personale di guardia della nave, che ha ricevuto un'adeguata formazione, viene trasmesso via satellite ad un server sulla terraferma. Il server registra i dati e invia un alert a tutte le navi provviste di REPCET. Gli alert vengono poi presentati cartograficamente su uno schermo dedicato a bordo della nave, con l'evidenza delle zone a rischio in cui è possibile incontrare l'animale, mentre un allarme personalizzato avvisa i membri dell'equipaggio del rischio di collisione.

Al progetto REPCET: Rea/ time plotting of cetaceans partecipano il WWF FRANCIA e il WWF ITALIA, nell'ambito di un quadro internazionale di attenzione sull'argomento, che ha lo scopo di tutelare la biodiversità.

Con l'adesione al sistema REPCET, Corsica Sardinia Ferries conferma ancora una volta il suo impegno per la salvaguardia dell'ambiente.

PREVIOS POST
Domani al via la quarta edizione del Gavitello d’Argento
NEXT POST
Il Melges 20 Mascalzone Latino jr. sbarca in Croazia