Nave da crociera

Nave da crociera

Turismo: 10 motivi per scegliere una vacanza in crociera

Crociere

Da CLIA
13/10/2017 - 16:02

Milano, 9 marzo 2016 – Sempre più persone scelgono la crociera come viaggio preferito, rispetto ad altri tipi di vacanza. È quanto emerge da una ricerca dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), secondo cui negli ultimi dieci anni - dal 2004 al 2014 - le vacanze in crociera sono cresciute rapidamente con un margine del +23%[1] rispetto ad altri tipi di vacanze a terra.

Inoltre, secondo lo State of the Cruise Industry Outlook 2016 dell’Associazione Internazionale delle Compagnie da Crociera (CLIA), il settore non mostra alcun segno di rallentamento, con 24 milioni di passeggeri attesi all’imbarco nel 2016, un numero in aumento rispetto ai 23 milioni nel 2015.

“Le compagnie da crociera aggiornano continuamente le loro offerte e forniscono opzioni di itinerari pressoché illimitate per i viaggiatori, quindi, non a caso, la vacanza in crociera è sempre più gettonata rispetto alle altre alternative di vacanza”, afferma said Cindy D’Aoust, Amministratore Delegato facente funzione di CLIA. “La vacanza in crociera offre delle esperienze incredibili in località di tutto il mondo ad un prezzo vantaggioso”.

Dalla comodità del viaggio alla vasta scelta delle destinazioni, ecco le 10 ragioni per cui la vacanza in crociera sta diventando sempre più popolare:

Una vacanza per tutti: Negli ultimi 15 anni, le offerte disponibili per la vacanza in crociera si sono evolute e oggi esistono tipologie di crociere adatte ad ogni tipo di viaggiatore. Dalle crociere per le famiglie con intrattenimenti adatti a bambini, ai centri benessere esclusivi e di rilevanza mondiale, le esperienze a bordo sono talmente variegate da poter soddisfare i desideri di tutti i tipi di passeggeri.

All inclusive: Coloro che hanno fatto una crociera dicono che il “Return on Experience” offerto da questo tipo di vacanza è migliore rispetto ad altri tipi di vacanza. Oltre a vitto e alloggio, tutte le attività a bordo sono incluse nel prezzo.

Il gusto di viaggiare: La crociera è un viaggio dei sensi: soddisfa la vista, per la possibilità di visitare più luoghi, e il gusto, per la qualità dei cibi presenti a bordo. I passeggeri delle navi, possono infatti scegliere tra diversi tipi di ristoranti - a buffet e à la carte -, tra diversi angoli disponibili per merende e snack ad ogni ora del giorno e della notte. Tutta l’offerta gastronomica è di alta qualità e adatta alle diverse esigenze dei passeggeri.

Un viaggio da personalizzare: La crociera offre a ciascun viaggiatore la possibilità di personalizzare il suo viaggio secondo le proprie preferenze. Se si cerca una vacanza rilassante a bordo piscina o l’opportunità di visitare antiche rovine, c’è sempre una crociera e un itinerario disponibile. 

Mete nei luoghi più incantevoli del pianeta: La vacanza in crociera offre ai viaggiatori non solo la possibilità di visitare più mete, ma rende anche più accessibile e meno impegnativo il viaggio all’estero. Le navi sono in grado di portare i propri passeggeri in terre lontane, liberandoli dal pensiero di doversi “destreggiare” tra aeroporti, ristoranti, luoghi turistici e lingue differenti.

Intrattenimento e attività ad ogni ora: Le compagnie da crociera offrono una varietà di attività a bordo per intrattenere i loro ospiti, di giorno e di notte, durante la navigazione da un porto ad un altro. Dalla simulazione di surfing e sky diving alle degustazioni di vino e cioccolata, la scelta di attività a bordo è ricca e diversificata.

Per tutte le età: Soddisfare ogni tipo di cliente nella scelta della vacanza ideale non è semplice, ma la crociera è concepita proprio per attrarre i viaggiatori di tutte le età, dai più piccoli ai più anziani. La crociera pluri-generazionale è la soluzione perfetta per tutte le occasioni, dalle riunioni di famiglia, alla vacanza in famiglia, al viaggio di nozze, al meeting aziendale.

Navigare in tutti i sensi: Mentre ad alcuni piace essere “disconnessi” durante le vacanze, altri vogliono o  per motivi di lavoro devono rimanere connessi anche in mezzo al mare. Oggi le crociere dispongono delle ultime tecnologie per offrire ai propri passeggeri connessioni WiFi e una miriade di opzioni per inviare messaggi e dati.

Vacanza tra benessere e movimento: Cresce sempre di più l’interesse delle persone verso la propria salute e il proprio benessere. Per soddisfare questo bisogno la vacanza in crociera offre un’ampia scelta di servizi: dalle sale fitness ai centri benessere. Per sentirsi sempre in forma, respirando la purezza dell’aria di mare.

Tante mete con una sola valigia: La crociera offre ai viaggiatori la possibilità di visitare più luoghi in un’unica soluzione. Molte mete ed escursioni disponibili in ogni luogo toccato dalla nave. Un’unica valigia da disfare e rifare una sola volta.

 

[1] United Nations World Tourism Organization (UNWTO) – UNWTO Tourism Highlights, 2015 Edition

 

 

Informazioni sull’Associazione Internazionale delle Compagnie Crocieristiche (CLIA) – Un’industria, una voce

La Cruise Lines International Association (CLIA) è la voce e l’autorità principale della cruise community a livello globale. Essendo la più grande associazione di categoria dell’industria crocieristica con 15 uffici nel mondo, CLIA ha rappresentanza in Nord e Sudamerica, Europa, Asia e Australasia. La mission di CLIA è supportare le policy e le pratiche a favore di una crociera sicura, salutare e sostenibile per i 23 milioni di passeggeri che viaggiano annualmente, nonché promuovere le travel experience a bordo di navi da crociera. I membri sono impegnati a sostenere il successo dell’industria, e comprendono le più prestigiose compagnie di crociera di oceano, fiume e specializzate e una community di agenti di viaggio con formazione di alto livello e altri partner del settore crocieristico tra cui porti, destinazioni, costruttori di navi, fornitori, servizi business e operatori di viaggio. L’associazione vuole essere l’organizzazione globale e unificata che aiuta i suoi membri a raggiungere il successo con sostenere, educare e promuovere gli interessi comuni della cruise community. Per ulteriori informazioni su CLIA, l’industria crocieristica e i membri di CLIA, visitate www.cruising.org, www.cruiseforward.org . E’ possibile seguire CLIA anche sulle sue pagine Facebook e Twitter.

 

PREVIOS POST
Nautica: il sistema di ancoraggio Minn Kota Talon da 8 piedi a basso profilo
NEXT POST
Vela: La terza giornata di regate al Campionato Europeo Finn